Premiazione finale del concorso interno di traduzione Juvenes translatores 2023

Mercoledì 10 gennaio 2024 dalle 9.55 alle 10.50 presso il Laboratorio di Lingue ha avuto luogo la Premiazione delle migliori traduzioni dal Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco verso l'italiano dei testi del concorso ufficiale europeo Juvenes Translatores 2023. La valutazione delle traduzioni è stata eseguita da professioniste del settore, le traduttrici Dott.ssa Daniela Rossetti per Inglese, Prof.ssa Silvia Lodrini per Tedesco, Dott.ssa Sibel Rondon per Spagnolo, Dott.ssa Silvia Musa per Francese, che ringraziamo ancora profondamente per la preziosa collaborazione.

Sono state coinvolte le classi quarte dell’indirizzo Economico; alla premiazione hanno partecipato gli studenti che avevano sostenuto la prova di traduzione il 23 novembre 2023, precedentemente selezionati dalle proprie docenti di lingue.

I criteri applicati sono stati gli stessi del concorso ufficiale, ovvero precisione della traduzione, correttezza della traduzione (grammatica e scelta delle espressioni), naturalezza e fluidità dell'espressione, creatività delle soluzioni.

Le traduttrici si sono complimentate con tutti i nostri studenti per l’ottima comprensione dei testi di partenza, per la scorrevolezza e la qualità delle traduzioni con alcune soluzioni decisamente valide.

Ecco i nomi delle vincitrici:

• dal Francese Diletta V. 4F RIM
  • dall’Inglese Chiara B. 4A AFM
  • dallo Spagnolo Giulia P. 4E RIM
  • dal Tedesco Greta B. 4E RIM

Alle vincitrici è stato consegnato dalla nostra Dirigente Dott.ssa Cinzia Biagini l’attestato di merito ed un voucher libri come premio simbolico; a tutti i partecipanti è stato infine consegnato l’attestato di partecipazione.

DOCENTE REFERENTE: Monica Capotosto

DOCENTI CONVOLTI: proff. del Dipartimento di Lingue straniere: Giulia Crescentini Anderlini, Marzia Pierluigi, Valérie Ghironzi, Anna Zucca, Laura Corraducci, Roberta Gennari, Giorgia Amadori, Anna Rizzo, Eleonora Purcaro