Premio Asimov 2023: il Bramante Genga c’è!
Ieri 15 febbraio è scoccata l’ora delle recensioni da inviare per partecipare al Premio Asimov 2023 e i nostri alunni e le nostre alunne hanno fatto sentire forte la loro presenza, scrivendo e caricando sul sito dedicato numerosi contributi.
Ma cos’è il Premio Asimov? È un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.
6 i libri in gara quest’anno, su argomenti decisamente attuali e affascinanti:
- Tempo, il sogno di uccidere Chronos di Guido Tonelli;
- Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore di Antonello Provenzale;
- Serendipità, l’inatteso nella scienza di Telmo Pievani;
- In un volo di storni di Giorgio Parisi;
- Il secondo principio di Marco Malvaldi;
- Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico di Edoardo Borgomeo.
Per gli alunni del nostro istituto, la partecipazione al Premio è valida per l’attribuzione dei crediti formativi. Si sono registrati 22 alunni: decisamente un buon numero per essere la prima volta!