“Premio per la Traduzione San Pellegrino”: Eccellenti risultati per Giacomo Angelini ed Emma Signoracci

Venerdì 10 giugno 2022 con la cerimonia di premiazione dei vincitori nell'aula magna di Palazzo Buonadrata a Rimini, si è conclusa l'undicesima edizione del Premio per la Traduzione San Pellegrino che ha visto il nostro Giacomo Angelini della 4E RIM qualificarsi al terzo posto per la traduzione dall’inglese all’italiano: un’ulteriore conferma delle sue abilità di traduttore che si somma alla Menzione speciale del prestigioso concorso europeo Juvenes Translatores dello scorso novembre. Come terzo classificato Giacomo ha ricevuto in premio un dizionario Hoepli e una borsa di studio di 1.000,00 € per l'iscrizione alla triennale SSML.

Anche Emma Signoracci, sempre della 4E RIM, si è distinta classificandosi al quinto posto per la traduzione dallo spagnolo, ricevendo un attestato di merito: complimenti Emma!

Il Premio per la Traduzione San Pellegrino è promosso e realizzato dalla Scuola Superiore di Mediazione Linguistica (SSML): lo scorso aprile vi hanno partecipato circa 150 tra studentesse e studenti del biennio finale delle scuole secondarie di secondo grado di Emilia Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, con una prova di traduzione dallo spagnolo all'italiano o dall'inglese all'italiano di un testo giornalistico, utilizzando solo dizionari bilingui e monolingui e dei sinonimi e contrari.

Durante la cerimonia di premiazione la direttrice della SSML Rimini, prof.ssa Roberta Fabbri, a nome della commissione di valutazione si è complimentata con i migliori sei neo-traduttori di ognuna delle due lingue per l’elevata qualità del lavoro svolto, soprattutto dagli studenti che sono ancora al quarto anno di studi.

Un ringraziamento a tutto il Dipartimento di Lingue per aver creduto e reso possibile questa opportunità formativa e professionalizzante, in particolare alle prof.sse Anna Zucca e Simona Piraccini, per aver preparato i ragazzi per questa competizione.

Augurandoci che il prossimo anno gli organizzatori attivino le prove anche dal tedesco e dal francese, rinnoviamo i complimenti di tutto il Bramante Genga a Giacomo ed Emma!

Link sulla premiazione:

Docente Referente