Presentazione del progetto Prime Minister

Martedì 30 settembre 2025, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, si è svolta la presentazione del progetto Prime Minister – Scuola di politica per giovani donne, promosso dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando ETS, in partenariato con Percorso Donna, Arci Marche, Arci Pesaro Urbino e WAYouth.

A introdurre l’incontro sono state le referenti Federica Cavalli e Ilaria Burattini, che hanno illustrato alle studentesse delle classi terze e quarte la finalità del percorso: avvicinare le ragazze dai 14 ai 19 anni alla politica intesa come capacità di interpretare e guidare la società, sviluppando competenze di cittadinanza attiva, leadership e empowerment femminile.

Il progetto si articolerà in 10 incontri, che si terranno a Urbino da ottobre a giugno, e offrirà alle partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza formativa innovativa, tra workshop, laboratori e momenti di confronto.

Alla presentazione hanno partecipato attivamente, rappresentando le studentesse dell’Istituto, anche le alunne Justine C. e Maria Chiara A. della classe 4H-CAT, entrambe appartenenti alla rete studentesca WAYouth, che hanno portato la loro testimonianza di impegno e attivismo giovanile.

L’incontro ha riscosso grande interesse e ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul ruolo delle giovani donne come protagoniste del futuro, capaci di incidere positivamente sulla comunità e sul Paese.

Per iscrizioni (entro l’11 ottobre) e ulteriori informazioni:

Scuola di Urbino – Prime Minister