Progetto di un Ponte ciclabile, pedonale e eolico

La classe 5AT ed un alunno della 4H, dell'indirizzo tecnologico con articolazione Tecnologie del legno nelle costruzioni, hanno partecipato al concorso LEARNING BY DOING indetto da Confindustria Marche con azienda partner Wooden Houses Srl di Sassocorvaro.

Gli alunni hanno proposto il progetto di un ponte in legno ciclopedonale, da realizzare alla foce del fiume Foglia per collegare l'area portuale con la spiaggia di Baia Flaminia ed implementare la rete ciclabile attiva da anni nella nostra città di Pesaro, denominata "città della bicicletta", collegandosi alla esistente "linea 3" ciclabile.
Alle due estremità del ponte sono state inoltre previste due aree di servizio per il bike sharing, con possibilità di parcheggio e ricarica con 16 box charge bike alimentate da turbine eoliche installate sul ponte.
Il ponte, di luce pari a 40,00 m, è stato progettato con due percorsi ciclabili laterali ed esterni ed un percorso pedonale centrale ad arco, sopraelevato e “panoramico”.
Ecco il video di presentazione del progetto