Progetto Learning by Doing Indirizzo Professionale per il made in Italy

La classe 5P dell'indirizzo Professionale per il Made in Italy partecipa per il secondo anno al progetto Learning by doing di Confindustria con una sfida progettuale molto stimolante: progettare la struttura di un divano di design innovativo e comodo.
In data 12/03 gli studenti della classe 5P hanno avuto l'occasione di visitare l'azienda Domingo Salotti di Colombarone di Pesaro.
Domingo Salotti nasce nel 1973 da una piccola realtà di mastri falegnami e tappezzieri, ed ha operato sempre in un'ottica di ricerca e innovazione. Ad oggi l’azienda vanta una produzione flessibile su disegno e su misura in stile contemporaneo o classico, fino al più ricercato ed esclusivo design con il marchio Adrenalina, nato nel 1999 da un’idea lungimirante delle forze giovani di Domingo.
La visita aziendale fa seguito a due incontri in aula con la dott.ssa Valentina Bigiarini che ha illustrato le molteplici sfaccettature della progettazione e realizzazione di divani e poltrone per diverse esigenze.  Accolti in azienda dalla dott.ssa Bigiarini e dalla dott.ssa Alessandra Roberti di Confindustria, i ragazzi hanno assistito alle fasi di lavorazione, ed hanno trovato, assieme alle abili maestranze di Domingo salotti, alcune soluzioni per i propri progetti.
A completamento della mattinata altamente formativa, gli studenti hanno apprezzato la qualità e lo stile dei divani in esposizione presso lo showroom.
Ringraziamo l'azienda Domingo salotti per l'ampia disponibilità e Confindustria per il supporto che in questi anni sta fornendo al nostro Istituto.