Quality Label per il Progetto eTwinning

“De la ville à l’assiette”

Gli studenti che studiano francese L2 delle ex classi 2A, 2F e 2C del nostro istituto hanno ricevuto la Certificazione di Qualità Nazionale per il progetto eTwinning “De la ville à l’assiette”, realizzato durante lo scorso anno scolastico 2021/2022. Progetti vincitori del Quality Label 2022

“De la ville à l’assiette” ha superato la valutazione dell'Unità Nazionale Italia eTwinning sulla base dei criteri condivisi a livello europeo:

• Innovazione pedagogica e creatività

• Integrazione curricolare

• Collaborazione tra scuole partner

• Uso della tecnologia

• Risultati, impatto e documentazione

Il progetto ha coinvolto diverse scuole europee come partner: Lycée des métiers Louis Blériot, Trappes, Francia, con cui collaboriamo da alcuni anni; Pärnu Sütevaka Humanitaargümnaasium, Pärnu (Estonia); Lycée Polyvalent Joseph Pernock, Le Lorrain (Dipartimento d’Oltremare, Martinica); Liceo Scienze umane e Linguistico "Tommaso Gullì", Reggio Calabria (Italia); IES Mencey Acaymo, Güímar (Spagna); EREA Le Chateau du Lac, Ollainville (Francia).

I ragazzi e le docenti delle tre classi, le prof.sse Valérie Ghironzi 2A, Giulia Furlani 2C, Monica Capotosto 2F, hanno lavorato in sinergia con i gruppi internazionali per riflettere sulla presenza degli spazi verdi urbani, sulla produzione a Km0, sul ruolo dell'agricoltura in città e sugli impatti dell'agricoltura urbana; una sintesi delle attività svolte è raccolta nell’ eBook che costituisce il prodotto finale del progetto.

Gli studenti hanno ricevuto con soddisfazione un attestato ed alcuni gadget ufficiali, ricevuti dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, per il loro impegno e la loro collaborazione durante le fasi del progetto.

Complimenti a tutti!

Docente referente