Quando LA SCUOLA lavora X LA SCUOLA cresce esponenzialmente: SCUOLA 2

L’ISTITUTO TECNICO BRAMANTE GENGA AL LAVORO PER RIQUALIFICARE GLI ARREDI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PRATO FIORITO

L’Istituto Tecnico "Bramante-Genga", con l’indirizzo Professionale per il Made in Italy ormai da anni propone il progetto “Assistenza e Manutenzione”, gli studenti delle classi 3P, 4P, 5P di ogni anno si prodigano nelle riparazioni ed assistenze necessarie all'interno del proprio Istituto segnalate durante il corso dell’anno da tutto il personale e dagli studenti tramite una e-mail istituita ad hoc, seguendo una prassi ben codificata: effettuano prima un sopralluogo per la presa in carico, poi svolgono l’intervento ed infine curano la chiusura della “chiamata” documentando ogni passaggio con relativa e-mail e documentazione fotografica.

Quest’anno si è aperto il progetto, in via sperimentale, ad altri istituti del territorio, partendo proprio dalla Scuola dell’Infanzia Prato Fiorito, plesso dell’IC "L. Pirandello" con cui l’Istituto collabora da anni su diverse progettualità. Partendo prima da una singola sezione, per poi ampliare alle altre due durante questo o il prossimo anno scolastico, si provvederà alle riparazioni di tutti gli arredi che necessitano di sistemazioni più o meno complesse con l’idea di fornire ai nostri studenti una gratificante occasione di crescita professionale ed alla scuola che ci ospita un servizio importante per la riqualificazione dei propri arredamenti ed aree gioco.

Giovedì 4 dicembre il prof. Luca Bondi ed il prof. Jacopo Luchetti hanno accompagnato la classe 4P, per un primo sopralluogo con lo scopo di verificare tutti gli interventi necessari, catalogarli, prendere le dovute misurazioni e laddove necessario ritirare il materiale da riparare per un intervento presso il laboratorio del nostro Istituto. Capire e vedere le necessità dei piccoli utenti (3-5 anni) ha fornito sicuramente ai nostri studenti spunti di riflessione importanti sull’ergonomia e sulle dinamiche presenti all’interno di uno spazio così importante e delicato per la crescita dei bambini. Il coinvolgimento diretto delle insegnanti ha poi aiutato non solo ad individuare le necessità ma anche a stilare una scala di priorità di intervento che li guiderà per tutta la durata del percorso.

Si ringraziano le Dirigenti Dott.ssa Cinzia Biagini del nostro Istituto e la Dott.ssa Lucia Bumma dell’IC "L. Pirandello" per il sostegno fornito al progetto e per la loro presenza nel giorno dell’avvio del progetto stesso, a voler sottolineare come tramite progetti semplici e concreti si può innescare un meccanismo virtuoso che porta risultati di crescita esponenziale per tutti gli attori coinvolti.