Saluto al nuovo Dirigente Scolastico

Cara collega,

sicuramente quest’incarico nell’Istituto “Bramante - Genga” ha per te il sapore di un nuovo inizio, anche se di fatto rappresenta una tappa di un percorso ben più ampio che da tempo hai brillantemente avviato. Trovarsi in un ambiente fisico ed umano diverso è comunque un ricominciare; quindi – come scrive Pavese in uno dei suoi appunti “L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante” - è uno di quei momenti nei quali con più forza assaporiamo la vita ed il suo gusto.

Il mio augurio, e mi faccio portavoce anche di tutto il personale dell’Istituto, è che le soddisfazioni di questo nuovo incarico siano per te tante e diverse, che ogni giorno sappia portarti più entusiasmo che stanchezza.

Sappiamo entrambe che questo tuo passaggio avviene in un momento particolarmente complesso: i due ultimi anni scolastici sono stati difficili e sfidanti, impegnativi, ma anche carichi di rinnovamento; di sicuro hanno modificato l’assetto della vita scolastica in maniera ormai definitiva. Occorre però che a queste innovazioni tecnologiche e metodologiche si affianchi una rigenerazione emotiva della vita scolastica. Dobbiamo tutti ritrovare il piacere di insegnare/apprendere in un sistema ordinato ed armonioso, efficacemente normato ma non burocratico, per restituire soprattutto ai ragazzi il senso dell’impegno, della perseveranza, della determinazione nel perseguire un obiettivo e provare a dar loro non delle risposte preconfezionate e facilitate, ma delle strategie per cercarsele da soli e la consapevolezza di poterle trovare.

Questa scuola, il “Bramante – Genga”, ha una storia molto lunga e prestigiosa, e di questo passato illustre porta le tracce brillanti, ma anche il peso, come sempre avviene con le identità sfaccettate e complesse. Le sue diverse anime hanno ovviamente voci diverse, ma ti assicuro che la loro è una polifonia affascinante, seppure non facile, capace di dare risultati strepitosi.

Sono certa che la tua esperienza, la tua determinazione e le tue competenze ti faciliteranno il cammino e potrai raccogliere anche qui soddisfazioni straordinarie.

Benvenuta e buon inizio!

Anna e tutto il “Bramante – Genga”