Spazio alla Memoria

Giovedì 12 maggio nell'Aula Magna dell'Istituto “Bramante - Genga” è stato presentato alla cittadinanza il progetto SPAZIO ALLA MEMORIA, che prevede una riqualificazione del Monumento ai Tre martiri della Resistenza, sito in Baia Flaminia. Il progetto, eseguito dalla classe 4G col prof. Luca Bondi e con la preziosa collaborazione del tecnico Nadia Mazzarella, è inserito in un programma più ampio di collaborazione del nostro Istituto col Comune di Pesaro, riguardante la sistemazione di tutta l'area delle spiagge di Baia Flaminia in termini di accessibilità. Alle operazioni di rilievo ha partecipato anche la 4H; altre classi a vario titolo stanno lavorando sul tema della riqualificazione dell’area del monumento.

La presentazione è stata aperta dalla Vicepreside, prof.ssa Silvia Bartoli, che ha portato i saluti alle numerose autorità presenti ed ai ragazzi da parte della Dirigente Cinzia Biagini, assente per motivi di famiglia. Un commosso saluto è stato poi rivolto dalla sala al professor Roberto Paolucci, che tutti ricordiamo con affetto, gratitudine e stima per l’impegno entusiastico ed appassionato che sempre ha dimostrato verso i progetti che portano la nostra scuola a collaborare con le iniziative del territorio.

Il Presidente della provincia Giuseppe Paolini per parlare ai ragazzi di cosa sia stata la Resistenza ha intrecciato un ricordo personale della sua infanzia con la storia dei Tre Martiri: Leone Balducci, Gino Barcelli e Santo Gagliardotto – i tre partigiani catturati a Isola del Piano e spietatamente uccisi l’11 maggio 1944 da un reparto militare tedesco. Ha così reso omaggio ai valori della Resistenza, al coraggio ed all’amore per la libertà e la democrazia dei tanti giovani che per esse si sono battuti con coraggio.

Il prof. Bondi ha scelto di far presentare gli aspetti tecnici del progetto a due studenti della 4G, Asia Patrignani e Lorenzo Ricci, che hanno illustrato le fasi della rilevazione (realizzata con il supporto delle più recenti tecnologie e modalità) e della verifica della accessibilità del luogo, svoltasi anche attraverso una simulazione del percorso con alcune persone disabili per constatarne, sul campo, le criticità. E’ stato infine illustrato in sintesi il progetto di riqualificazione del monumento, per restituirgli nuovo lustro e maggiore visibilità.

La Presidente di Legambiente- Pesaro, l'Avv. Rosalia Cipolletta, e il presidente Anpi- Pesaro Francesco Del Bianco rivolgendosi ai tanti studenti presenti nell’aula magna hanno entrambi insistito sul valore della memoria e della partecipazione attiva, dell’attenzione responsabile verso gli spazi e le scelte del territorio in cui si vive, dei quali siamo chiamati ad essere non solo spettatori ma protagonisti vigili e consapevoli. Ha concluso l’incontro un intervento di Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, che con toni solo apparentemente leggeri e scherzosi ha scelto di ricordare ai ragazzi il valore della inclusività: la memoria degli orrori commessi verso le diversità, in epoche non così remote, deve essere tenuta viva con passione ed energia, coltivata nelle aule scolastiche e nella vita quotidiana. Anche le scelte politiche devono partire da questa sensibilità e proprio su questa linea, ha sottolineato, sta cercando di muoversi il Comune di Pesaro dedicandosi con particolare solerzia al PEBA, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche ed organizzando gli Stati generali della Accessibilità: ai tavoli di discussione, tenutisi sabato 09 Aprile, hanno preso parte anche l’Università politecnica delle Marche, il Garante per la disabilità Maruska Palazzi, il Liceo Artistico con un progetto sull’autismo e, appunto, l’Istituto “Bramante – Genga” che ha presentato il lavoro sopra descritto. Ha concluso l’incontro un doveroso saluto ed un caloroso ringraziamento anche agli altri ospiti presenti: il presidente del Quartiere 9 Soria-Tombaccia Stefano Poderi, Matilde Della Fornace vicepresidente Anpi Pesaro, Enzo Frulla, ex presidente provinciale del Circolo il Ragusello - Legambiente ed Anna Gennari fino a pochi mesi fa Dirigente del nostro Istituto e fin dall’inizio fervida sostenitrice del progetto.