Sportello d'Ascolto

Il C.I.C.

centro-di-ascolto-3Il Centro Informazione e Consulenza (C.I.C.) si è costituito nel nostro Istituto già da alcuni anni come spazio di ascolto esperto ma non giudicante, dove gli studenti possono approfondire la conoscenza di sé e il confronto con i coetanei e con adulti per loro significativi (genitori, insegnanti, educatori), con lo scopo di fornire il necessario sostegno psicologico all’apprendimento degli alunni e all’azione educativa dei docenti e dei genitori.

CentroAscoltoPassaparolaAttraverso una convenzione con il Comune di Pesaro, che coinvolge tutti gli Istituti secondari di II Grado presenti nell’Ambito Territoriale Sociale n. 1, ci siamo collegati con il Centro d’Ascolto “Passaparola” che nasce nel gennaio 1995 come servizio territoriale e che rappresenta un nodo della rete di interventi (Centri Giovani, Centri di Aggregazione per adolescenti, etc.) per la prevenzione del disagio e la promozione dell’agio del mondo giovanile. Porre al centro degli obiettivi scolastici, infatti, la promozione del successo formativo nel quadro di riferimento di una cultura che mira alla promozione del benessere attraverso relazioni ed opportunità per le nuove generazioni, obbliga il C.I.C. scolastico ad un ulteriore salto qualitativo: alla funzione di consulenza bisogna affiancare anche la funzione di formazione e di collegamento di rete. La collaborazione con questo servizio, collocato presso il Campus scolastico, ci ha permesso di aprire non solo uno spazio di ascolto qualificato, ma anche uno spazio allargato in grado di creare un collegamento con le risorse presenti nel territorio qualora il disagio riscontrato abbia necessità di interventi più specifici nel campo delle problematiche alimentari, delle dipendenze, del sostegno alla genitorialità.

L’équipe che gestisce il centro, costituita da tre psicologhe, è sempre a disposizione dei giovani, genitori ed educatori, che hanno libero accesso al Centro in un servizio gratuito previa prenotazione per

• Incontri individuali di consulenza, orientamento e sostegno psicologico per gli adolescenti e giovani che possono recarsi in maniera autonoma al servizio;
  • Incontri individuali o di coppia per genitori;
  • Incontri individuali o di gruppo per insegnanti o per adulti impegnati in attività collegate agli adolescenti.

centro-di-ascolto-1

Il nostro Istituto collegandosi con questo servizio, offre un ulteriore accompagnamento allo spazio di ascolto anche in orario scolastico garantendo un canale di comunicazione delle psicologhe con i docenti del consiglio di classe di riferimento laddove se ne rilevi la necessità.

centro-di-ascolto-2

COME ACCEDERE agli sportelli

C.I.C.

per un accesso guidato all’interno del nostro Istituto

La psicologa, dott.ssa Ilaria Monaldi, del Centro Passaparola, sarà a scuola il VENERDI dalle ore 8.05 alle 12.40.
Gli incontri, della durata di circa 50 minuti, saranno attivati su prenotazione.
In caso di necessità è prevista la possibilità di svolgerli on line.

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi, tramite mail istituzionale, o direttamente a scuola, alle docenti referenti:

CENTRO D’ASCOLTO PASSAPAROLA

per un accesso libero previa prenotazione

Tel: 0721/454867-3273843617

e-mail: passaparola@comune.pesaro.pu.it

Orario di apertura del servizio:

lunedì – martedì – mercoledì - venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Periodo di apertura:

da gennaio a giugno e da settembre a dicembre

SEDE

Via Nanterre, sede della Circoscrizione 5 Torri, presso la Biblioteca Comunale, 2° piano

In allegato il nuovo modello privacy da utilizzare per usufruire del Servizio Sportello di ascolto.

MRGQ62_I_R00 INFORMATIVA GDPR.PREV DIP PAT SCUOLE ATS1 (1).pdf

annotazione_59_SPORTELLO D'ASCOLTO.pdf