Study Visit alla Scuola Professionale Cometa di Como

L'istituto tecnico e professionale “Bramante-Genga” ha avviato una serie di visite a realtà scolastiche innovative del territorio nazionale, con la finalità di approfondire e migliorare la propria organizzazione e le proprie metodologie didattiche.

Il primo percorso formativo si è realizzato presso la Scuola Professionale Cometa di Como, realtà all’avanguardia per l’indirizzo Industria ed artigianato per il Made in Italy. Si tratta di un ambiente educativo ad alta intensità innovativa, dove la qualità dei luoghi “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle relazioni che si stabiliscono tra allievi e docenti.

La Contrada degli Artigiani, una serie di laboratori all’interno dei quali si ha la possibilità di progettare e realizzare oggetti di design, è un luogo unico, che consente agli studenti di sviluppare le abilità manuali e artistiche, a lavorare in team e ad esprimere la propria creatività.

Principi fondanti dell’azione didattica sono la valorizzazione dei talenti di ciascuno, la bellezza che educa, l'apprendimento esperienziale che mutua le modalità operative dal mondo dell’artigianato e dell’impresa, la professionalità che caratterizza il processo produttivo di ogni singolo prodotto.

La visita ha offerto ai professori del “Bramante- Genga” un'opportunità unica, quella di confrontarsi con una comunità educante non comune; ognuno si è portato a casa, o meglio a scuola, qualche spunto da poter mettere in pratica nelle proprie classi.

Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata, che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti, che pone alla base l’attitudine al confronto, alla ricerca, alla documentazione. Il lavoro collaborativo come orizzonte di una professionalità efficace.