Ti presento il Comune

Gli studenti delle classi 5ATi presento il Comune AFM, 5B AFM, 5C e 5M hanno partecipato al progetto ‘Ti presento il Comune’ proposto dal Comune di Pesaro al fine di educare i giovani alla cittadinanza attiva attraverso, non solo, la conoscenza dei luoghi e delle istituzioni che si occupano del governo della città, ma promuovendo esperienze concrete di esercizio della democrazia.

Accompagnati dalle docenti Evelina Biagiotti, Lidia Maria Mariotti e Germana Rossi, gli studenti sono stati accolti in piazza del Popolo dal Presidente del Consiglio comunale Marco Perugini, che li ha personalmente guidati in una esperienza del tutto nuova e coinvolgente all’interno del Palazzo comunale.

I ragazzi hanno potuto mettere in pratica quanto appreso sui banchi di scuola, attraverso la simulazione di una seduta del Consiglio comunale: assumendo i ruoli di Presidente, di Consigliere di maggioranza e opposizione, di Sindaco e assessore, hanno sperimentato come funzionano i processi decisionali del Comune. Gli argomenti discussi, sui quali si è aperto il dibattito e si è proceduto alla successiva votazione, hanno riguardato temi legati alla viabilità e cura del territorio, alla cultura e alle politiche di sostegno alla famiglia.

Una esperienza significativa e molto apprezzata anche dai docenti, destinata ad arricchire il percorso formativo dei nostri studenti.