Una giornata in Cantiere
Gli studenti della classe 5H, accompagnati dalla prof. Costanza Cicerchia, hanno svolto una lezione particolare trascorrendo un’intera giornata scolastica in cantiere.
L’attività è stata suddivisa in due parti, con una prima visita in un cantiere di costruzione di un edificio multipiano in cemento armato, sito in Via Don Gentili a Fano, Committente Roberto Boiani per Me.Bo S.r.l.. , in cui il direttore lavori, Ing. Stefano Ansuini, ha illustrato le modalità costruttive e le tecniche di isolamento termico.
La mattinata è proseguita in un cantiere in cui si sta realizzando un edificio multipiano in legno X-LAM, realizzato dall’azienda Centrolegno Srl. Il progettista, Ing. Davide Santi, ha tenuto una lezione sulle modalità costruttive di edifici in legno, sulle connessioni meccaniche e sull’importanza dei dettagli costruttivi.
Con questa esperienza, gli studenti hanno potuto vedere in maniera più specifica le attività che vengono svolte in un cantiere, le figure responsabili e i loro ruoli, i materiali utilizzati, nonché le tecniche costruttive relative ai diversi materiali.