Una visita aziendale insolita e speciale

Il lockdown non ha fermato il nostro istituto che rimane attivo nella conoscenza del tessuto economico del territorio.

Venerdì scorso, infatti, e classi terze (C/B/D), quarte (A/C) e quinte (M/P) dell'indirizzo economico del nostro istituto hanno partecipato ad una visita aziendale virtuale che ha mostrato loro la realtà di aziende del distretto di Pesaro. L’esperienza, che fa parte del percorso progettato da Confindustria Marche Nord “Mind the gap” e “Conosci l'azienda”, si è svolta in occasione della Undicesima giornata nazionale delle piccole e medie imprese.

visita-aziendale-virtuale-1

Gli studenti, muniti di visori forniti da Confindustria e distribuiti dalla scuola grazie alla collaborazione dei docenti organizzatori, tramite la realtà virtuale ed aumentata hanno potuto immergersi nella visita di aziende di diversi settori vivendo la storia dell'azienda, i prodotti e i mercati trattati nonché il processo produttivo.

visita-virtuale-aziendale-2

Presenti in video-collegamento anche: Diego Mingarelli – Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per Europa, Sviluppo e Coesione Territoriale, Resilienza e PGE, Flavio Tonetto, Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Marche Nord – sede di Pesaro Urbino e Roberto Pierdicca, Docente di UNIVPM.

E’ stata un’esperienza nuovissima, in anteprima nazionale, a cui gli studenti hanno risposto con grande interesse ed entusiasmo, sia grazie alla componente tecnologica inusuale che l’ha caratterizzata sia perché hanno vissuto e sentito, seppur virtualmente, la vita aziendale in una formula di full immersion istruttiva, appassionante ed intrigante.