Uscita al centro storico di Pesaro
Il giorno 10 maggio la classe 1I indirizzo tecnologico ha effettuato un'uscita didattica al centro storico di Pesaro, accompagnata dalle docenti prof. Angela Guardato e prof. Vittoria Cianconi, per visitare alcuni luoghi della Pesaro romana e altri siti interessanti.
Arrivati in Piazza del Popolo, la prof. Guardato ha illustrato agli alunni la storia della città di Pesaro dalla sua fondazione ai giorni nostri ed illustrato la fontana e gli edifici che contornano la piazza. Questo, prima di recarsi ai Musei Civici per l'appuntamento con la guida messa a disposizione dal Comune e che ha accompagnato la classe nella visita alla Domus romana sita in via dell'Abbondanza e poi alla Sinagoga ubicata in via delle Scuole.
Presso la Domus gli alunni hanno potuto visionare un video esplicativo della struttura originaria della villa risalente ad un periodo compreso tra il I sec. a.C e il I sec. d.C. La guida ha poi spiegato la presenza dei resti di una struttura termale di epoca posteriore, ed illustrato gli oggetti rinvenuti durante gli scavi, come un pettine, una collana, la testa di un Eros dormiente ed altri.
Davanti alla Sinagoga la guida ha poi illustrato la storia dell'edificio che la ospitava e alcune curiosità al riguardo, come l'ingresso più piccolo riservato alle donne e ai bambini, il cimitero dei libri che una volta ospitava nel cortile i libri sacri rovinati e in disuso, le strutture portate presso altri siti, come l'arca dell'alleanza ed il baldacchino del pulpito, ed infine i ganci del soffitto (decorato a rosoni di quercia in onore della famiglia Della Rovere che aveva ospitato la comunità ebraica giunta da Ancona) in numero pari alle famiglie ebraiche nella città di Pesaro in quel periodo.
Nel tragitto di ritorno, la classe ha fatto tappa nel cortile dei Musei Civici a visionare la Medusa del Mengaroni ed ascoltarne l'incredibile e triste storia che si narra. Infine gli alunni sono passati all'interno del cortile di Palazzo Gradari per osservare da vicino la bellissima carrozza appartenuta alla marchesa Vittoria Mosca.
Il breve ma articolato percorso ha permesso alla classe, soprattutto agli alunni che non abitano a Pesaro, di visionare ambienti meno noti, ma estremamente importanti per la storia della nostra città.
Caricamento...