Visita a Mep Spa ed ETS Spa - Una giornata in azienda

Due classi del nostro istituto, Quarta E e Quinta B, sono state in visita presso due aziende del settore meccanico: la MEP Spa e la ETS Spa di Pergola, scoprendo come si possa fare impresa a livelli internazionali anche partendo da un piccolo centro.

Giovedì 9 febbraio la Quarta E (indirizzo SIA) e la Quinta B (articolata in indirizzo AFM/RIM) dell’istituto economico sono andate a Pergola per visitare due aziende del settore meccanico. Gli alunni hanno trascorso la mattinata presso la MEP Spa, che produce segatrici e troncatrici per metalli. Oltre ad esportare i propri prodotti in tutto il mondo, l’azienda possiede filiali in Canada, Cina (Shangai) e Brasile. Una prima introduzione al business specifico dell’azienda ha cercato di far comprendere ai ragazzi l’importanza dei dati e della loro gestione informatica, che comprende anche l’intelligenza artificiale; in seguito, la visita si è svolta in tutti i reparti. Dalla produzione, al magazzino verticale automatizzato, agli uffici di progettazione e amministrazione. Gli alunni hanno potuto prendere visione di una realtà industriale che è tra le poche a produrre e seguire in proprio l’intera filiera, dalla lavorazione fino all’assistenza post-vendita. Numerose le domande dei ragazzi ai responsabili dell’azienda, soprattutto sulle capacità e competenze richieste ai giovani che volessero candidarsi a qualche posizione aziendale nel futuro prossimo.

Nel pomeriggio il gruppo si è mosso alla volta dell’ETS, azienda che produce sistemi di sollevamento (prevalentemente carri ponte e gru), che hanno la particolarità di essere certificati per ambienti a rischio esplosivi. Qui la presenza del fondatore dell’impresa ha consentito agli studenti di comprendere da vicino una storia imprenditoriale autentica e di porre al titolare numerose domande. Dopo una visita che si è snodata per tutti i settori dell’azienda, i nostri alunni sono stati accolti in una grande sala riunioni dove i vertici aziendali hanno spiegato loro la filosofia di lavoro e le modalità con le quali ETS gestisce le relazioni internazionali con i propri clienti, dovendo conoscere le singole legislazioni di ogni paese dove esporta (ad esempio Texas, Corea, Norvegia, paese nel quale possiede anche una filiale). Dopo la proiezione di un video in lingua inglese che ha illustrato i prodotti di punta (e che ha messo un po’ alla prova le competenze linguistiche degli allievi), il titolare ha salutato tutti con dei cadeaux utili alla vita scolastica…

Entrambe le aziende si sono complimentate con i nostri studenti e studentesse per la loro attenzione, curiosità e serietà.