Web 4.0, come cambia l’economia nell’era del digitale

Il 30 marzo presso l’aula magna del nostro istituto gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo economico hanno incontrato il dott. Claudio Tonti, imprenditore che è tra i titolari della Websolute Spa, Digital company partita da Pesaro e oggi presente anche in altre 11 città italiane.

Durante l’incontro, dal titolo “Web 4.0, come cambia l’economia nell’era del digitale”, dopo il saluto della dirigente dott.ssa Cinzia Biagini, Claudio Tonti ha affrontato quattro temi che sono tra le ultime frontiere: Blockchain, NFT (Non Fungibile Token), Metaverso e Intelligenza Artificiale
Tra criptovalute, opere d’arte e contratti digitali, terreni virtuali, ChatGPT, si è dipanato un percorso che a un primo impatto sembra parlare di futuro ma che in realtà, nei racconti concreti e particolareggiati dell’oratore, ha rivelato un mondo di economia digitale già pienamente in atto.
Un mondo che i nostri alunni si troveranno a vivere e che avrà un impatto diretto sulle loro vite lavorative. Gli studenti infatti hanno chiesto come sia possibile per loro aggiornarsi su questi temi e il dott. Tonti ha indicato loro le diverse iniziative formative gratuite presenti sul Web, anche di prestigiose università, ma, ha precisato, “oltre a tanta curiosità è necessario possedere una buona conoscenza dell’Inglese”.
Nell’ultima parte le domande di docenti e studenti hanno condotto a un vivace dibattito sull’intelligenza artificiale.
Un incontro foriero di sviluppi e di spunti di rinnovamento per tutti gli attori della scuola.