Costruzioni, Ambiente e Territorio-Biennio comune

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Tecnologico

Cos'è

Il corso di studi sviluppa competenze professionalizzanti nel campo della progettazione e della gestione dei processi edilizi grazie allo studio dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, ma anche tramite l'impiego di strumenti di rilievo topografici, di mezzi informatici per la rappresentazione grafica e analitica di progetti e della loro realizzazione.

A cosa serve

Il corso approfondisce anche gli aspetti che riguardano l'organizzazione di un cantiere nel rispetto delle normative in materia di sicurezza, la salvaguardia dell’ambiente, il rilievo del territorio, la valutazione tecnica ed economica di beni pubblici e privati oltre all’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

L’introduzione dello studio del building information modeling – BIM – ha integrato le competenze specifiche del settore tecnologico con quelle informatiche; lo scopo è quello di formare una figura professionale aperta volta ad operare nel settore delle costruzioni tramite modelli digitali contenenti le informazioni sull’intero ciclo della vita di un’opera, partendo dall’idea progettuale di una costruzione sino ad arrivare alla sua demolizione e dismissione.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione flessibile, che consenta ai diplomati di ricoprire gli impieghi richiesti da un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Discipline
1° anno
2° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Geografia 1
Lingua inglese 3 3
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 3 3
Scienze integrate (Chimica) 3 3
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
Tecnologie informatiche 3
Scienze e tecnologie applicate 3
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica 1 1

Il biennio è comune ma attraverso l’utilizzo della quota di autonomia si ha la possibilità di potenziare nel primo anno:

  • la progettazione dell’arredo di un’abitazione

nel secondo anno:

  • l’inglese tecnico
  • la geografia

Email

-

Telefono

0721454538

Info

Dopo il biennio lo studente potrà scegliere fra le seguenti articolazioni:

  • Costruzioni, ambiente e territorio
  • Tecnologia del Legno nelle Costruzioni
  • Geotecnico