Industria e artigianato per il Made in Italy

Il corso sviluppa competenze tecnico - professionalizzanti relative che consentono al diplomato di intervenire nei processi produttivi industriali ed artigianali con adeguate capacità e spirito di iniziativa anche nella prospettiva dell’esercizio di attività produttive autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

Istituto Professionale

Cos'è

La figura professionale interviene con autonomia e responsabilità nel processo di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione del prodotto industriale e artigianale. Essa progetta e realizza i prodotti anche con riferimento alle produzioni tipiche locali essendo in grado di predisporre il progetto sulla base delle richieste del cliente valutando le soluzioni e le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità  ambientale. Utilizza le metodologie di rappresentazione grafica, strumenti tradizionali o informatici realizzando prototipi o modelli fisici e/o virtuali, corrispondenti agli standard qualitativi, tenendo conto dei vincoli di mercato, operando in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Con riferimento al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio 2015, n. 166, il profilo in uscita dell’indirizzo di studi è correlato al settore professionale del legno e arredo.

A cosa serve

Al termine del percorso lo studente può frequentare corsi post diploma o  continuare gli studi iscrivendosi a tutti i corsi di laurea, inserirsi nel mondo del lavoro presso falegnamerie artigianali o in aziende industriali specializzate nella lavorazione del legno e nella costruzione di arredi per diventare mobiliere, operaio in aziende per la lavorazione del legno. Dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, può avviare un’attività in proprio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Totale ore settimanali 14 14 14
Area di indirizzo

Laboratori tecnologici ed esercitazioni