CORSO SERALE - Costruzioni, Ambiente e Territorio

Cambia prospettiva, rimettiti in gioco, alza il livello della tua formazione, accresci i tuoi titoli, scegliendo il percorso serale dell'ITET “Bramante–Genga” di Pesaro, Costruzione Ambiente e Territorio (ex geometri)

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istruzione Tecnica di secondo livello

Cos'è

Nell’anno scolastico 2023/2024 si attivano i percorsi serali di secondo livello di Istruzione Tecnica, articolazione

C.A.T. Costruzioni Ambiente e Territorio
(ex Geometra)

L’indirizzo crea una figura professionale con competenze finalizzate all’acquisizione di capacità grafiche e progettuali in campo edilizio o relative all’organizzazione del cantiere ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro; essa progetta e gestisce impianti, fa rilievi topografici, stima il terreno e fabbricato e i diritti reali che lo riguarda, ha capacità relative all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali.

A cosa serve

Questa figura è in grado di studiare i materiali, le macchine e dei dispositivi utilizzati nell'industria delle costruzioni con una particolare attenzione all'impiego di strumenti per il rilievo topografico e per la rappresentazione grafica, per il calcolo in campo edilizio acquisendo competenze per la progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modesta entità, intervenendo anche nell’aspetto connesso al risparmio energetico ed all’isolamento acustico, al rispetto delle norme sulla tutela dell'ambiente, alla valorizzazione del territorio e alla redazione di valutazioni di impatto ambientale oltre che la gestione della sicurezza negli ambienti del lavoro.

A chi è rivolto

Ai percorsi serali possono iscriversi:

  • adulti, anche con cittadinanza non italiana, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Durata dei corsi

I percorsi sono articolati in due periodi didattici:

  • secondo periodo didattico corrispondente al secondo biennio: classi 3° e 4°
  • terzo periodo didattico corrispondente all’ultimo anno: classe 5°

Il terzo periodo si conclude con un Esame di Stato con le stesse prove previste a conclusione dei percorsi del corrispondente ordine, tipo e indirizzo. Previo superamento delle prove viene rilasciato il diploma del titolo di studio conclusivo dei percorsi di istruzione tecnica, valido per il proseguimento degli studi e a tutti gli altri effetti

I corsi sono organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto Formativo Individuale che viene definito da una apposita Commissione, dopo il riconoscimento dei crediti presentati da ogni candidato e eventuale colloquio.

Come si fa

Iscrizioni

Per iscriversi compilare la DOMANDA DI ISCRIZIONE e la DOMANDA RICONOSCIMENTO CREDITI e consegnarle ENTRO IL 31 AGOSTO direttamente nella segreteria dell’Istituto o inviarle via mail a segreteria@itbramantegenga.it

Il contributo scolastico volontario (comprensivo di assicurazione) ammonta a € 100,00. Le Tasse scolastiche erariali ammontano a € 21,17. Seguiranno indicazioni per i versamenti.

A breve verrà pubblicato il Regolamento del corso.

DOMANDA ISCRIZIONE.docx

DOMANDA ISCRIZIONE.pdf

DOMANDA RICONOSCIMENTO CREDITI.docx

DOMANDA RICONOSCIMENTO CREDITI.pdf

Broschure serale.pdf

ri...Costruisci il tuo Futuro.pdf

Programma

DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Matematica e complementi 3 3 3
Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2 2 2
Progettazione, Costruzioni e Impianti 5 5 4
Geopedologia, Economia ed Estimo 2 3 3
Topografia 3 3 3
Totale ore settimanali
di cui in compresenza
22
6
23
6
22
7

Orario

ORA ORARIO LEZIONI MIN
18.30 - 19.20 1° ora 50
19.20 - 20.10 2° ora 50
20.10 - 20.20 intervallo 10
20.20 - 21.10 3° ora 50
21.10 - 22.00 4° ora 50
22.00 - 22.50 5° ora 50

Email

-

Telefono

0721454538