Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto  è l'organo di indirizzo e di gestione degli aspetti organizzativi generali ed economici della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell'Istituto quali i docenti, i genitori ed il personale non docente. con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

All'interno del consiglio viene eletta la giunta esecutiva, l’organo di garanzia e il comitato di valutazione.

Il Consiglio d'Istituto si compone di otto docenti, quattro genitori, quattro studenti, due appartenenti al personale ATA e dal Dirigente Scolastico.

Esso è presieduto da un genitore e svolge i seguenti compiti:

• Elegge la Giunta Esecutiva
  • Approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo disponendo riguardo all’impiego di mezzi finanziari per il funzionamento didattico ed amministrativo dell’Istituto.
  • Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Approva il piano triennale dell’offerta formativa sulla base delle indicazioni del Dirigente Scolastico, per le attività didattiche e organizzative della scuola.
  • Approva il piano triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
  • Indica i criteri generali per la formazione delle classi e dell'assegnazione dei docenti alle classi.
  • Stabilisce i criteri per lo svolgimento dei servizi amministrativi.
  • Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici e del materiale per le esercitazioni.
  • Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici e dei beni dell’Istituto da parte di soggetti esterni alla scuola.
  • Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.
  • Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.
  • Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.
  • Delibera il calendario scolastico adattandolo alle varie esigenze scolastiche.
  • Adotta il regolamento di Istituto che disciplina le attività della scuola, delle attrezzature e delle risorse umane.