DES e DSA

Per “disturbi evolutivi specifici” (DES) intendiamo, oltre i disturbi specifici dell’apprendimento, anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, ricomprendendo anche quelli dell’attenzione e dell’iperattività.

DsaLa Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Normativa DES e DSA

Conferenza Permanente Intesa Stato Regioni - Diagnosi precoce casi sospetti di DSA del 24.01.2013
CONSENSUS CONFERENCE - Disturbi specifici dell'Apprendimento
Delibera 1288 del 16.09.2013 "Requisiti di autorizzazione e accreditamento delle strutture preposte alla diagnosi e certificazione dei DSA"
D.M. Luglio 2011 su DSA
Legge n. 170 del 8.10.2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico"
Legge regionale 19 novembre 2012, n. 32  "Interventi in favore delle persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA)"
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA 12 luglio 2011
Protocollo di Buone Prassi BES - Ufficio VI Ambito Pesaro-Urbino
Elenco Strutture Accreditate 2017

 

Modulistica DES - DSA

PDP
Intervento Didattico Personalizzato
Relazione Presentazione Esame Stato II° Grado (All. documento del 15 maggio)
Sospetto DES