DES e DSA
Per “disturbi evolutivi specifici” (DES) intendiamo, oltre i disturbi specifici dell’apprendimento, anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, ricomprendendo anche quelli dell’attenzione e dell’iperattività.
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
Normativa DES e DSA
Conferenza Permanente Intesa Stato Regioni - Diagnosi precoce casi sospetti di DSA del 24.01.2013 |
CONSENSUS CONFERENCE - Disturbi specifici dell'Apprendimento |
Delibera 1288 del 16.09.2013 "Requisiti di autorizzazione e accreditamento delle strutture preposte alla diagnosi e certificazione dei DSA" |
D.M. Luglio 2011 su DSA |
Legge n. 170 del 8.10.2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" |
Legge regionale 19 novembre 2012, n. 32 "Interventi in favore delle persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA)" |
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA 12 luglio 2011 |
Protocollo di Buone Prassi BES - Ufficio VI Ambito Pesaro-Urbino |
Elenco Strutture Accreditate 2017 |
Modulistica DES - DSA
PDP |
Intervento Didattico Personalizzato |
Relazione Presentazione Esame Stato II° Grado (All. documento del 15 maggio) |
Sospetto DES |