Curriculum dello Studente

Curriculum dello Studente

È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il Curriculum descrive le esperienze più significative del percorso formativo dello studente con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio d’esame, ed è predisposto dagli studenti candidati agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Gli studenti, abilitati dalla segreteria scolastica, accedono a una piattaforma in cui sono riportate le tre parti che compongono il Curriculum in cui possono visualizzare le informazioni del percorso di studi, parte prima, visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite, parte seconda, descrivere le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico, parte terza.

L'accesso avviene selezionando il pulsante “Accedi” in alto a destra e utilizzando le credenziali dell’area riservata del Ministero.

Come registrarsi ed accedere alla piattaforma

Consulta e compila il tuo Curriculum

Allegati
Modalità di accesso per docenti
FAQ per studenti
Guida rapida per lo studente
Circolare ministeriale