Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico Economico
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda: l’amministrazione, la pianificazione, il controllo, la finanza ed il marketing.
A cosa serve
Il corso ha come obiettivo principale quello di formare una figura professionale con buone nozioni di informatica, delle lingue straniere e delle problematiche di tipo economico, fiscale e aziendale.
Come si fa
Per le iscrizioni alla terza classe dell'istituto tecnico, nel mese di gennaio di ogni anno uscirà una comunicazione con tutte le indicazioni.
Programma
Discipline
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3° anno
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4° anno
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5° anno
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Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 |
Informatica | 2 | 2 | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 |
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Info
Obiettivi didattici
Il diplomato al termine del suo ciclo di studi avrà acquisito le seguenti competenze:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di finanza, amministrazione e marketing;
- conoscere ed utilizzare il programma di contabilità ‘Team System’.
Sbocchi e prospettive post-diploma
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può continuare gli studi iscrivendosi a tutti i corsi di laurea, anche se la preparazione didattica si adatta particolarmente ad indirizzi in campo economico, giuridico oppure frequentare corsi post diploma.
Qualora il diplomato voglia inserirsi nel mondo del lavoro, avrà accesso a diverse strade professionali, nello specifico quelle di natura commerciale, assicurativa, finanziaria, in studi professionali, in imprese private, in cooperative, consorzi oppure può partecipare a concorsi banditi dalla pubblica amministrazione.