Amministrazione, Finanza e Marketing-Biennio comune

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Economico

Cos'è

Il corso di studi sviluppa competenze professionalizzanti che riguardano sia gli aspetti economico - aziendali nazionali ed internazionali, sia la normativa civilistica e fiscale, sia i sistemi aziendali nell’aspetto dell’organizzazione, della pianificazione, della programmazione, dell’amministrazione, della contabilità, della finanza ed infine del controllo di gestione, che gli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo - finanziari, dell’economia sociale e politica.

A cosa serve

L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione flessibile, che consenta ai diplomati di ricoprire gli impieghi richiesti da un mercato del lavoro nazionale ed internazionale in continua evoluzione.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Discipline
1° anno
2° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Geografia 3 3
Lingua inglese 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3
Scienze integrate (della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Economia aziendale 2 2
Informatica 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica 1 1

Il biennio è comune ma attraverso l’utilizzo della quota di autonomia si ha la possibilità, a scelta, di potenziare:

  • informatica
  • economia aziendale
  • terza lingua

Email

-

Info

Dopo il biennio lo studente potrà scegliere fra le seguenti articolazioni: 

  • Amministrazione, finanza e marketing
  • Relazioni internazionali per il marketing
  • Sistemi informativi aziendali