Relazioni Internazionali per il Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Economico

Cos'è

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico.

A cosa serve

Questo corso ha come obiettivo quello di formare degli studenti che possiedano oltre alle competenze propriamente di tipo amministrativo - finanziario di un indirizzo economico, anche competenze di comunicazione aziendale e di marketing. Il diplomato conoscerà tre lingue straniere riuscendo a gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Come si fa

Per le iscrizioni alla terza classe dell'istituto tecnico, nel mese di gennaio di ogni anno uscirà una comunicazione con tutte le indicazioni.

Programma

Discipline
3° anno
4° anno
5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Matematica 3 3 3
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Economia Aziendale e Geopolitica 5 5 6
Tecnologie della comunicazione 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1

Email

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Info

Obiettivi didattici

Il diplomato al termine del suo ciclo di studi avrà acquisito le seguenti competenze:

  • approcciarsi ai sistemi aziendali e ai relativi modelli senza problemi, comprendendone i diversi aspetti nazionali o internazionali;
  • utilizzare tecnologie e software dedicati alla gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
  • comunicare e collaborare a livello internazionale;
  • ideare soluzioni innovative riguardanti la promozione e il marketing;
  • comunicare in tre lingue straniere e confrontarsi con contesti diversi dal proprio;
  • promuovere un’azienda con tutti gli strumenti a disposizione oggi dai più tradizionali ai più innovativi;
  • possedere nozioni di diritto pubblico, civile, fiscale;
  • conoscere ed utilizzare il programma di contabilità ‘Team System’.

Sbocchi e prospettive post-diploma

Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing può continuare gli studi iscrivendosi a tutti i corsi di laurea, anche se la preparazione didattica si adatta particolarmente ad indirizzi in campo economico, giuridico o linguistico oppure frequentare corsi post diploma.

Qualora il diplomato voglia inserirsi nel mondo del lavoro potrà ricoprire ruoli in aziende commerciali ed industriali nel reparto di importazioni ed esportazioni, in aziende di servizi che lavorano nel mercato internazionale, nel settore assicurativo e creditizio estero, oppure in uffici dell’ente pubblico.