Amministrazione Finanza e Marketing
L’indirizzo crea una figura professionale con competenze di gestione aziendale e interpretazione del risultato economico con specifico riferimento all’amministrazione, alla pianificazione, al controllo, alla finanza e al marketing.
Questa figura ha buone nozioni di informatica, di lingue straniere e delle problematiche di tipo economico, fiscale e aziendale; essa acquisisce competenze relative alla rilevazione dell’operazione gestionale, della redazione ed interpretazione di documenti amministrativi e finanziari aziendali, della gestione di adempimenti di natura fiscale, dello svolgimento di attività di marketing e dell’utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata.
Al termine del percorso lo studente può iscriversi a tutti i corsi di laurea, anche se ha una preparazione economico - giuridica, frequentare corsi post diploma, inserirsi nel mondo del lavoro avendo accesso a diverse strade professionali, nello specifico quelle di natura commerciale, assicurativa, finanziaria, in studi professionali, in imprese private, in cooperative, consorzi oppure può partecipare a concorsi banditi dalla pubblica amministrazione.
Discipline | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 |
Informatica | 2 | 2 | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 |