Amministrazione Finanza e Marketing

Indirizzo Generale

Questo indirizzo offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico e giuridico; in particolare vengono approfonditi gli aspetti finanziari nel mercato globalizzato. Il diplomato possiede anche solide competenze linguistiche e abilità informatiche di base. È adatto a chi desidera approfondire gli studi in ambito giuridico-economico.

Nell’Istituto, per motivi didattici, le ore da 60 minuti sono state ridotte a Unità Didattiche (U.D.) da 55 minuti. In questo modo le classi svolgono 34 U.D. settimanali che corrispondono a 32 ore.

Piano di studi

  Biennio comune

Amministrazione Finanza

e Marketing

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Scienze integrate (della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Economia aziendale * 4 4 6 7 8
Informatica 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1

* di cui n. 2 U.D. di potenziamento nel biennio.

Competenze

Il Diplomato AFM possiede competenze generali nel campo:
  • dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali
  • della normativa civilistica e fiscale
  • dei sistemi e processi aziendali
  • degli strumenti di marketing
  • dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale