Relazioni Internazionali per il Marketing

L’articolazione crea una figura professionale con competenze relative alla gestione delle relazioni commerciali internazionali di differenti realtà geo - politiche o settoriali possedendo competenze a livello culturale, linguistico, tecnico.
Questa figura ha nozioni di tipo amministrativo – finanziario, di comunicazione aziendale e marketing tutte necessarie per approcciarsi al sistema aziendale e al relativo modello comprendendone l’aspetto nazionale o internazionale. Essa è in grado di utilizzare tecnologie e software dedicati alla gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing per comunicare e collaborare a livello internazionale e per ideare soluzioni innovative riguardanti la promozione e il marketing e per comunicare in tre lingue straniere.
Al termine del percorso lo studente può iscriversi a tutti i corsi di laurea, anche se la preparazione è di tipo economico - giuridico o linguistico, frequentare corsi post diploma, inserirsi nel mondo del lavoro ricoprendo ruoli in aziende commerciali ed industriali nel reparto di importazioni ed esportazioni, in aziende di servizi che lavorano nel mercato internazionale, nel settore assicurativo e creditizio estero, oppure in uffici dell’ente pubblico.

 

Discipline 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Matematica 3 3 3
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Tecnologie della comunicazione 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32