Economico

I corsi sviluppano competenze professionalizzanti relative all’aspetto economico - aziendale nazionale ed internazionale, alla normativa civilistica e fiscale, all’organizzazione del sistema aziendale, alla pianificazione, alla programmazione, all’amministrazione, alla contabilità, ai prodotti assicurativo – finanziari, all’economia sociale e politica, alla finanza e al controllo di gestione oltre che al marketing.
L’integrazione delle competenze del settore economico con quelle linguistiche e informatiche favorisce la formazione di una figura professionale in grado di operare nel sistema informativo dell’azienda ed a contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. La preparazione flessibile consente ai diplomati di trovare lavoro in un mercato in continua evoluzione.
Il biennio è comune ma nel momento dell’iscrizione è possibile scegliere di ampliare le conoscenze dell’informatica, dell’economia aziendale o della terza lingua; le trentadue ore settimanali diventano trentaquattro moduli orari.
Nel triennio la quota dell’autonomia è utilizzata per implementare le competenze delle discipline di indirizzo , anche in collaborazione con Enti ed Imprese. A titolo esemplificativo si ricorda il collegamento con Team System e l’utilizzo, nel corso Sistemi Informativi Aziendali, di APEX di ORACLE.

Al termine del primo biennio lo studente sceglie l’articolazione da frequentare fra Amministrazione, finanza e marketing, Relazioni internazionali per il marketing o Sistemi informativi aziendali.

Discipline 1° anno 2° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Geografia 3 3
Lingua inglese 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3
Scienze integrate della terra e biologia 2 2
Scienze integrate: fisica 2
Scienze integrate: chimica 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Economia aziendale 2 2
Informatica 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica 1 1
Totale ore settimanali 32 32