Contenuti e articolazione

Il presente progetto prevede una combinazione di diverse tipologie di azioni orientative (moduli, laboratori, incontri, visite aziendali, consulenze individuali), che mirano a favorire una maggiore consapevolezza del ruolo dello studente nel contesto scolastico e a renderlo pienamente responsabile delle proprie scelte, al fine di raggiungere all’interno della scuola una condizione di benessere e di integrazione scolastica.

In un primo momento gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali in classe con l’ausilio di formatori specializzati in processi orientativi.

Solo in un secondo momento verranno organizzate sessioni informative comuni rivolte agli studenti e ai familiari al fine di migliorare la conoscenza rispetto alle opportunità formative e/o lavorative a disposizione dal territorio e di favorire sinergie tra i sistemi educazione, formazione e mondo del lavoro.

In parallelo saranno attivate delle consulenze orientative allo scopo di potenziare e valorizzare le competenze apprese durante le attività laboratoriali in classe. Tali consulenze saranno rivolte ad un gruppo più ristretto in risposta a specifici bisogni segnalati dalle scuole. Il docente impiegato in tale funzione fungerà da mediatore/facilitatore del percorso di potenziamento.

Inoltre, il progetto prevede il coinvolgimento dei familiari degli studenti iscritti alle scuole secondarie di I grado in quanto figure chiave nel processo decisionale del ragazzo. Si tratta di azioni di accompagnamento guidate da personale esperto che vanno a sostenere l’adulto e a renderlo capace di supportare la scelta del proprio figlio.

Le attività orientative saranno realizzate in orario scolastico o extra scolastico presso le singole scuole partner ed aderenti. A queste si aggiungono momenti comuni che si sarebbero dovuti concretizzare in un evento finale della durata di 2 giorni a cui a cui avrebbero dovuto prendere parte tutti gli Istituti del partenariato, ma che a causa della situazione emergenziale in atto non è stato possibile organizzare.

I formatori che verranno incaricati per le azioni orientative saranno liberi professionisti, provenienti da enti di formazione quali In Side Cooperativa Sociale e Co.Meta srl o interni alle singole scuole.