Altri percorsi

L'università non è l'unico modo per continuare a studiare in contesti formali. L'attività di orientamento cerca di portare a conoscenza dei diplomandi anche quei percorsi che offrono un'elevata specializzazione  e che si rivolgono ai quei settori con fabbisogni di personale specifici.

Questi percorsi sono rappresentati dagli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) di durata biennale. Gli I.T.S. nascono dalla compartecipazione di aziende, enti territoriali e scuole superiori e si caratterizzano per una formazione prevalentemente operativa e pratica con docenti che provengono per la gran parte dal mondo delle imprese e delle professioni.

Ci sono anche altre opportunità formative, come le accademie militari e gli A.F.A.M. (alta formazione artistica e musicale).

Questa sezione vuole illustrare alcune di queste offerte, per rendere maggiormente consapevole, la scelta del "cosa fare dopo".