Proseguire gli Studi

LINK UTILI PER SCEGLIERE, PREPARARSI E SOSTENERE I TEST DI AMMISSIONE

Università - MIM sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito sul sistema universitario, con informazioni sui corsi ad accesso libero e programmato, a livello locale e nazionale.


Siti di orientamento alla scelta dei percorsi di studio

AlmaOrientati, il percorso di orientamento di AlmaLaurea per guidare i diplomandi nella scelta del corso di studi universitario

AlmaLaurea (consorzio che rappresenta 78 atenei italiani e circa il 90% dei laureati che ogni anno escono dal mondo universitario), che pubblica indagini sui profili e condizioni occupazionali dei laureati utili a valutare e comparare i corsi universitari e svolge attività di ponte e recruiting con le imprese e il mondo del lavoro.


Portale per prepararsi e sostenere i test di ammissione

CISIA, consorzio interuniversitario che prepara e somministra i cosiddetti TOLC (Test OnLine del CISIA) e altri test (ARCHED, PSICOLOGIA) richiesti da molti atenei italiani per partecipare ai bandi di selezione ai loro corsi ad accesso programmato. CISIA somministra anche i  TOLC-MED e TOLC-VET per i corsi di laurea magistrale in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria che si possono svolgere due volte all'anno a partire dal penultimo anno di scuola secondaria di II grado. Per l’a.a. 2024/2025 i periodi delle sessioni di svolgimento dei test saranno a febbraio e aprile 2024 (le date verranno definite con successivo decreto). Nell’ambito di queste sessioni ciascun ateneo individua i giorni e i turni di erogazione delle prove.

MEDICINA, ODONTOIATRIA, VETERINARIA: una volta sostenuti i test i candidati potranno inserire la domanda di ammissione, scegliendo il punteggio migliore conseguito, indicando le sedi per cui intendono concorrere, in ordine di preferenza, attraverso il portale CINECA. Tutte le disposizioni per l'accesso ai corsi di laurea in lingua italiana nel Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022 e le modalità di svolgimento dei TOLC e della selezione nazionale nel Decreto Direttoriale n. 1925 del 30-11-2022.

SAT – Scholastic Assessment Test SAT: è il test in inglese utilizzato anche per accedere alle università straniere amministrate dal College Board. Il SAT presenta due sezioni: Evidence-Based Reading and Writing e Math; per ogni sezione viene attribuito un punteggio su una scala da 200 a 800. Per informazioni www.collegeboard.com.

ACT - American College Testing: è un test a risposta multipla che prevede quattro diverse aree: English, Math, Reading, Science e un punteggio Composite (che consiste nella media dei punteggi ottenuti nelle quattro aree). Per informazioni: www.act.org


Portali con informazioni utili sui corsi ad accesso programmato dei singoli atenei

AlphaTest, portale con informazioni aggiornate sui test di ammissione universitari, simulazioni online e prove ufficiali scaricabili gratuitamente, libri e corsi di preparazione a pagamento per test e concorsi.

Ammissione.it, portale di Editest dedicato all’orientamento universitario e alla preparazione ai test di ammissione con il calendario aggiornato dei bandi e dei test di ammissione ai corsi ad accesso programmato, a livello nazionale e locale, in università pubbliche e private. 

EDISES. Test attitudinali, Guide ai corsi di laurea e alle professioni, simulazioni gratuite dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato.

Hoeplitest.it, portale di Hoepli dedicato all’orientamento (con test attitudinale) per la scelta del percorso di studi e alla preparazione ai test di ammissione, con esercizi svolti e simulazioni online gratuiti e testi a pagamento.