Università

PROSSIMI OPEN DAY E PRESENTAZIONI DI PERCORSI DI STUDIO


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO: Informazione su tutti i corsi di studio triennali e quinquennali al seguente link.


UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE: corsi delle aree Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, Costruzione e gestione del territorio (Geometra laurato) e dei servizi dell'ateneo; prossimo Open day dal 15 al 19 luglio 2024. Info aggiornate su tutte le iniziative di orientamento dell'Ateneo.


UNIVERSITÀ DI MACERATA: Per tutte le iniziative di orientamento dell'Ateneo clicca qui.


UNIVERSITÀ DI CAMERINO: info su offerta formativa e iscrizione alle iniziative di orientamento.


UNIVERSITÀ CA' FOSCARI Venezia: info aggiornate su tutte le iniziative a questo link.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA: tutti i corsi di studio e i servizi dell'ateneo e il calendario aggiornato di tutti gli eventi e iniziative di orientamento su Alma Orienta


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO: corsi di Ingegneria gestionale, Ingegneria civile, Costruzioni e Gestione del territorio (Geometra laureato), Comunicazione e digital media, Design. Informazioni sull'offerta formativa.


UNIVERSITÀ STATALE di Milano: info sui corsi di laurea, sulle iniziative di orientamento e sulle modalità di ammissioni.


UNIVERSITÀ BOCCONI Milano: info sulle iniziative di orientamento con posti limitati e iscrizione obbligatoria (Campus visits e Infosession online in diverse date). Info per l'ammissione ai corsi di laurea


POLITECNICO DI MILANO: programmi e test di ammissione ai corsi di Design, Ingegneria, Architettura, Urbanistica e laurea magistrale quinquennale a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura.


UNIVERSITÀ CATTOLICA del Sacro Cuore: ateneo privato con sedi a Milano, Roma, Brescia, Cremona, Piacenza e un'offerta formativa di 83 corsi in area giuridica, economica, medica,  scientifica, formativa, umanistica, linguistica. Info su tutti gli eventi di orientamento a questo link.


UNIVERSITÀ BICOCCA Milano: info sull'offerta formativa, test d'ingresso e servizi dell'Ateneo a questo link.


UNIVERSITÀ di Ferrara: 27 maggio 2024 incontri pomeridiani online di presentazione dei corsi di studio area Giuridica, della durata di circa 45 minuti, sulla piattaforma Google Meet, previa iscrizione. Info su corsi e iniziative di orientamento. 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE: info su tutte le iniziative di orientamento per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico dell'Ateneo. 


UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA: informazioni sulle iniziative di orientamento e i corsi di laurea a questo link


UNIVERSITÀ DI PISA: informazioni sulle iniziative di orientamento e i corsi di laurea a questo link.


IULM (Istituto Universitario di Lingue Moderne)corsi di laurea triennale nei settori Comunicazione d'impresa e digitale, Lingue e Interpretariato, Turismo, Moda, Arti, Spettacolo e Valorizzazione dei beni culturali. Link utili: tutte le occasioni per orientarsi.


SSML CARLO BO - sedi Bologna Milano Firenza Roma Bari: 6 aprile 2024 ore 10.30 Open day in presenza presso le sedi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (solo a Roma anche online). Per iscriversi https://www.ssmlcarlobo.it/iscriviti-allopen-day/. Colloqui di Valutazione in presenza il 17 aprile 2024: per iscriversi https://www.ssmlcarlobo.it/il-tuo-viaggio-alla-carlo-bo-inizia-dal-colloquio-di-valutazione/


SSML CIELS PALLAVICINI Bologna Padova Brescia: la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici prepara gli studenti a svolgere il ruolo di mediatore interculturale e interlinguistico, traduttore e interprete, con 4 indirizzi di specializzazione (Criminologo, Organizzazioni internazionali e diplomatiche, Pubblicità, Marketing e Relazioni pubbliche, Management turistico e Commercio internazionale), e rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale classe L-12. Date dei tet di ammissione per tutte le sedi22 aprile 2024 ore 15.30; 10 luglio 2024 ore 10.30; 16 settembre 2024 ore 10.30. Per maggiori informazioni: https://www.ciels.it/


SSML PERUGIA: corsi di laurea in mediazione linguistica, traduttori e interpreti: per info: 075/5008822 oppure https://www.mediazionelinguisticaperugia.it/


SSML SAN PELLEGRINO RIMINI: è attivo il progetto Studente per un giorno che prevede la possibilità di assistere a una o più lezioni del corso triennale di Mediazione Linguistica consultando l'orario accademico previa prenotazione. Informazioni sul piano di studi della triennale in mediazione linguistica, esame di ammissione, agevolazioni economiche e sbocchi professionali a questo link


UNIVERSITÀ di Verona: dal 15 al 18 aprile 2024 si svolgeranno i pomeriggi informativi di Chiedilo al Tutor. La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno tramite Zoom, è completamente gratuitaprevia iscrizione. Il programma completo delle giornate e i link di iscrizione sono disponibili alla pagina: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/orientamento-e-tutorato/chiedilo-al-tutor


UNIVERSITÀ DI TRENTO: Info sui corsi di UniTrento.


SANT'ANNA SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE DI PISA: è stato pubblicato il bando di concorso a.a. 2023/24 per l’accesso ai Corsi Ordinari delle aree disciplinari di Ingegneria, Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia e management, Medicina e chirurgia, Scienze agrarie e bioteclogiche vegetali. Inoltre, entro il 21 maggio è possibile iscriversi alla selezione per partecipare alla Scuola di Orientamento Universitario 2023 rivolta a brillanti studenti del penultimo anno che si svolgerà dal 4 al 7 oppure dall'11 al 14 luglio. Maggiori info e domanda di partecipazione.


UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA Roma: corsi di laurea in Management e Diritto degli Enti del Terzo Settore e dell'Economia Sociale, Scienze dell'educazione, Scienze della Comunicazione sociale, Lettere, Filosofia e Teologia. Info.


Università Vita - Salute San Raffele di Milanoateneo privato dedicato alle Scienze mediche e sanitarie, alla Psicologia e alla Filosofia. E’ pubblicato il bando di Concorso per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025.


Università UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma: ateneo privato dedicato alle Scienze mediche e sanitarie.


Università Campus Bio-Medico di Roma: Iniziative di orientamento e colloqui individuali per conoscere l'offerta formativa dell'ateneo.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA: tutte le iniziative e opportunità di orientamento: sportelli informativi, colloqui individuali, corsi per prepararsi ai test di ammissione, open day, seminari tematici e altri percorsi.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA: mercoledì 17 aprile 2024 “UniPAVIA Experience” giornata da studente universitario: gli studenti dell’ultimo anno verranno accompagnati, nel loro percorso, da tutors (studenti universitari) che illustreranno le proprie esperienze, li accompagneranno durante le lezioni, alle visite ai laboratori e alle strutture dell’Ateneo. Programma e iscrizione a questo link. L’iniziativa è estesa anche al Campus di Cremona. Tutte le iniziative di orientamento a questo link.


Sezione periodicamente aggiornata