PROSSIMI OPEN DAY E PRESENTAZIONI DI PERCORSI DI STUDIO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO: open day su tutti i corsi di laurea dell'ateneo (date aggiornate e registrazione). Informazioni sui corsi e sulle opportunità di orientamento.

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE: 6-11 febbraio 2023 Open day per conoscere i corsi delle aree: Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze e i servizi dell'ateneo. Info aggiornate su tutte le iniziative di orientamento dell'Ateneo.

UNIVERSITÀ DI CAMERINO: info su offerta formativa e iscrizione alle iniziative di orientamento.

UNIVERSITÀ DI MACERATA: per conoscere tutte le iniziative di orientamento dell'Ateneo clicca qui.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA: Info su tutti i corsi di studio e calendario aggiornato di tutti gli eventi e iniziative di orientamento GIA' IN CORSO su Alma Orienta

UNIVERSITÀ CATTOLICA del Sacro Cuore: dal 19 novembre al 3 dicembre 2022 Open day dalle 9 alle 18, in presenza e online, presso le cinque sedi dell’Ateneo con presentazioni delle Facoltà, colloqui con studenti già iscritti e desk informativi sui servizi. Link per prenotare il posto.

UNIVERSITÀ BICOCCA Milano: info sull'offerta formativa, test d'ingresso e servizi dell'Ateneo a questo link.

UNIVERSITÀ BOCCONI Milano: per conoscere l'offerta formativa dell'ateneo, vengono organizzate periodicamente iniziative di orientamento, con posti limitati e iscrizione obbligatoria (Campus visits e Infosession online in diverse date). Prossimo Open day il 3 dicembre 2022. Per l'ammissione ai corsi di laurea a.a. 2023/2024 il test online Bocconi è disponibile già dal 20 luglio 2022 e la domanda online di ammissione per la Winter session è aperta dal 17 novembre 2022 al 26 gennaio 2023 (seconda e ultima sessione dal 9 marzo al 4 aprile 2023).

POLITECNICO DI MILANO: info sui programmi e test di ammissione ai corsi di Design, Ingegneria, Architettura, Urbanistica e laurea magistrale quinquennale a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura.

UNIVERSITÀ CA' FOSCARI DI VENEZIA: l'ateneo partecipa a eventi di orientamento in diverse città italiane, organizza Open day e una scuola estiva di orientamento (date 2023 da definire), mette a disposizione delle mini-lezioni orientative online. Info aggiornate su tutte le iniziative a questo link.

UNIVERSITÀ DI PAVIA: dal 29 novembre al 2 dicembre 2022 Porte Sempre Aperte Open day di orientamento, informazione e formazione online sulle lauree di area sanitaria, scientifica e psicologica (29/11), area umanistica, giuridico-politica-economica (30/11), area dell'ingegneria e dell'architettura (1/12). Tutti gli eventi si terranno dalle 16 alle 18, previa iscrizione online obbligatoria.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Dipartimento di Giurisprudenza: per partecipare agli Open day 2023 (in modalità mista), incontri online individuali (pomeridiani) e seminari consulta e iscriviti al form accessibile a questo link.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE: info su tutte le iniziative di orientamento per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico dell'Ateneo.

IULM (Istituto Universitario di Lingue Moderne): corsi di laurea triennale nei settori della Comunicazione d'impresa e digitale, delle Lingue e Interpretariato, del Turismo, della Moda, delle Arti, Spettacolo e Valorizzazione dei beni culturali, sia in presenza nella sede di Milano che online. Programma dettagliato e iscrizione a questo link.

Fino al 28 Novembre è inoltre possibile iscriversi alla prima sessione dei test di ammissione per l'anno accademico 2023/24, che si svolgerà tra il 5 e 16 dicembre 2022. Tutte le informazioni per iscriversi e svolgere il test sono disponibili a questo link. Link utili: tutte le occasioni per orientarsi.

SSML CIELS PALLAVICINI BOLOGNA: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici che prepara gli studenti a svolgere il ruolo di mediatore interculturale e interlinguistico, traduttore e interprete, con 4 indirizzi di specializzazione (Criminologo, Organizzazioni internazionali e diplomatiche, Pubblicità, Marketing e Relazioni pubbliche, Management turistico e Commercio internazionale), e rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale classe L-12. Per maggiori informazioni.

Sabato 28 gennaio 2023 prossimo Open day in presenza a Bologna.

Test di ammissione a.a. 2023/2024:

14 aprile 2023 (modalità online)
14 luglio 2023 (modalità online)
08 settembre 2023 (modalità online)

SSML SAN PELLEGRINO RIMINI: è attivo il progetto Studente per un giorno che prevede la possibilità di assistere a una o più lezioni del corso triennale di Mediazione Linguistica consultando l'orario accademico previa prenotazione. Informazioni sul piano di studi della triennale in mediazione linguistica, esame di ammissione, agevolazioni economiche e sbocchi professionali a questo link

Università UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma: ateneo esclusivamente dedicato alle Scienze mediche e sanitarie. Sabato 21 gennaio 2023 Open day. I test di ammissione a.a. 2023-24 per MEDICINA E CHIRURGIA & ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA si terranno nei giorni 4 e 11 FEBBRAIO 2023.

Università Campus Bio-Medico di Roma: Iniziative di orientamento e colloqui individuali per conoscere l'offerta formativa dell'ateneo.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA: presentazione dell'offerta formativa e dei servizi dell'ateneo attraverso iniziative e opportunità di orientamento.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA: dal 29 novembre al 2 dicembre 2022 Porte sempre aperte, quattro giornate di orientamento online (previa iscrizione) per conoscere i corsi di laurea dell'Ateneo divisi in aree tematiche: 1) sanitaria, scientifica e psicologica 2) umanistica-giuridico-politico-economica, 3) area dell’ingegneria e dell’architettura.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO: informazioni sull'offerta formativa relativa ai corsi di Ingegneria gestionale, Ingegneria civile, Costruzioni e Gestione del territorio, Comunicazione e digital media, Design.

Sezione periodicamente aggiornata