Orientamento Post-Diploma

Il futuro è già ... domani. Non si finisce mai di imparare. L'esame di maturità non metterà la parola FINE all'apprendimento e alla formazione, che continueranno per tutta la vita, sia con percorsi universitari e post-diploma, sia nel mondo del lavoro.

Questa pagina è periodicamente aggiornata con informazioni utili per le scelte future dei nostri studenti e con il calendario delle attività di orientamento organizzate dall’istituto, grazie ai contatti con Università, Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), Istituzioni pubbliche, private ed imprese. Gli studenti potranno trovare risposta alle loro domande sulle opportunità di studio e di lavoro e sulle modalità di accesso a corsi universitari, post-diploma e concorsi.

Contatti: segreteria@itbramantegenga.it oppure a orientamento.myfuture@itbramantegenga.it (prof.ssa Lorenza Rossini, delegata per l'orientamento in uscita).

Ecco i link per orientarsi nella scelta del corso di studi o per entrare nel mondo del lavoro.

STUDIO

LAVORO

NEWS ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E AL LAVORO

SALONE DELLO STUDENTE ad Ancona. Mercoledì 20 e giovedì 21 Marzo 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, sia in presenza che in streaming. Info e iscrizione (obbligatoria) a questo link

Campus Orienta Digital - Saloni dell'Orientamento e delle Professioni: piattaforma dedicata all'orientamento post diploma con eventi tematici (online e in presenza) organizzati in tutt'Italia, lungo l'arco dell'anno, per proseguire gli studi o entrare nel lavoro nei diversi ambiti. In particolare, i Sentieri delle Professioni sono tavole rotonde virtuali in cui un relatore è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o attività e del relativo percorso per arrivarci, in diversi settori. Calendario Salone dello Studente 2023 - tutte le tappe nelle diverse città italiane.

Grandi aziende a caccia di 10.000 tecnici.

Classifica 2023 delle migliori lauree. Disponibile la classifica Censis delle università italiane ediz. 2023/2024 e il rapporto 2023 di Almalaurea sul profilo e la condizione occupazionale dei laureati.

PIATTAFORME PER L'ORIENTAMENTO

• UNICA, la nuova piattaforma digitale del MIM dedicata a studenti e famiglie in cui sarà possibile:
    • consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
    • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
    • seguirel'intero ciclo scolastico e i traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio;
    • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore della scuola.
  • Universitaly, portale del MIUR creato per accompagnare gli studenti nella scelta del loro percorso di studio e per iscriversi ai corsi con bando di ammissione nazionale (architettura, scienze formazione primaria, professioni sanitarie, ecc.)
  • Excelsiorienta, piattaforma per l’orientamento aperta a tutti, senza necessità di registrazione, ideata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a fare le scelte giuste per il proprio futuro. Le varie sezioni del sito permettono di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa di scuole, corsi di laurea o ITS Academy, di individuare le professioni più richieste, nonché di muovere i primi passi nel campo dell’imprenditoria ed è disponibile l'OrientaGame un quiz di autovalutazione e orientamento sui propri valori, attitudini e competenze
  • Sorprendo, strumento di orientamento basato sull’autovalutazione degli studenti sviluppato da Pluriversum, in collaborazione con la Regione Marche e la Regione FriuliVenezia Giulia, che promuove la riflessione personale e l’esplorazione attiva attraverso uno spazio virtuale protetto (account individuale) contenente informazioni su 450 professioni che possono essere analizzate e comparate in base alle proprie preferenze e caratteristiche.
  • AlmaDiploma, piattaforma con percorsi di supporto alla scelta (La MIA scelta & ALMAORIENTATI), questionario con la creazione di un profilo orientativo personale, informazioni utili e indagini sulle condizioni occupazionali e formative post diploma.

SITI MIUR E ISTITUZIONALI

• Orientarsi, guida del MIUR per la scelta dei percorsi di Diploma e Post diploma
  • Competizioni e concorsi nazionali, organizzati dal MIUR ed altri soggetti pubblici o privati ai quali possono partecipare gli studenti in forma individuale o in gruppo
  • Competizione e iniziative per le eccellenze, organizzate dal MIUR per valorizzare i talenti italiani
  • InformaGiovani servizio gratuito del Comune di Pesaro – Assessorato alle politiche giovanili che offre ai giovani informazioni utili per ricercare un’occupazione, scegliere un corso di studi, fare un’esperienza di studio e/o lavoro all’estero
  • Camera di Commercio delle Marche - Ufficio Orientamento ente che promuove iniziative di orientamento al lavoro e alle professioni, con particolare riferimento alla creazione di nuove imrpese (autoimpiego e autoimprenditorialità).