Orientamento Post-Diploma

orientamentoIl futuro è già ... domani

Non si finisce mai di imparare. L'esame di maturità non metterà la parola FINE all'apprendimento e alla formazione, che continueranno per tutta la vita, sia con percorsi di formazione (università e altri corsi post-diploma), sia nel mondo del lavoro.

Questa pagina è periodicamente aggiornata con informazioni utili per le scelte future dei nostri studenti e con il calendario delle attività di orientamento organizzate dall’istituto, grazie ai contatti con Università, Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), Istituzioni pubbliche, private ed imprese. Gli studenti potranno trovare risposta alle loro domande sulle opportunità di studio e di lavoro e sulle modalità di accesso a corsi universitari, post-diploma e concorsi.

Contatti: segreteria@itbramantegenga.it oppure a prof.rossini@itbramantegenga.it (Lorenza Rossini, funzione strumentale per l'orientamento in uscita).

Ecco i link per orientarsi nella scelta del corso di studi o per entrare nel mondo del lavoro.

STUDIO

LAVORO

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E AL LAVORO

Saloni dell'Orientamento e delle Professioni, eventi tematici (online e in presenza) per entrare in contatto con il mondo della formazione e del lavoro di ogni ambito. Sotto i prossimi appuntamenti e nel link il calendario completo 2022.

10 al 12 maggio 2022 terza edizione della Job Week del Salone dello Studente. Gli studenti potranno:

• Incontrare le aziende e usufruire di tre giornate di eventi non stop dedicate al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi
  • Seguire webinar formativi con i consigli dei recruiter e gli strumenti per accedere nel mondo del lavoro (Soft Skills &Tech Skills)
  • Partecipare a Career Meeting e sportelli per trovare lavoro in Italia e all'estero
  • Interagire con le Università e le Scuole tramite gli sportelli orientamento e segreterie studenti. Chiedere consigli e informazioni sui diversi piani di studio.

Sezione periodicamente aggiornata

SITI MIUR E ISTITUZIONALI

• Orientarsi, guida del MIUR per la scelta dei percorsi di Diploma e Post diploma
  • Universitaly, portale del MIUR creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studio e per iscriversi ai corsi con bando di ammissione nazionale (architettura, scienze formazione primaria, medicina, ecc.)
  • Competizioni e concorsi nazionali, organizzati dal MIUR ed altri soggetti pubblici o privati ai quali possono partecipare gli studenti in forma individuale o in gruppo
  • Competizione e iniziative per le eccellenze, organizzate dal MIUR per valorizzare i talenti italiani
  • InformaGiovani servizio gratuito del Comune di Pesaro – Assessorato alle politiche giovanili che offre ai giovani informazioni utili per ricercare un’occupazione, scegliere un corso di studi, fare un’esperienza di studio e/o lavoro all’estero
  • Camera di Commercio delle Marche - Ufficio Orientamento ente che promuove iniziative di orientamento al lavoro e alle professioni, con particolare riferimento alla creazione di nuove imrpese (autoimpiego e autoimprenditorialità).