Aule a cielo aperto

L'Istituto Professionale per il Made in Italy - Legno e Arredo: una realtà nuovissima a cui il territorio guarda con interesse crescente

L’Istituto Tecnico "Bramante - Genga" da anni persegue l'obiettivo di una collaborazione forte con il territorio, con le istituzioni e le realtà locali e, proprio da una di queste iniziative, è nata una nuova occasione di esperienza e crescita per la nostra scuola e per i nostri ragazzi. 

Con il progetto "Aule a cielo aperto", infatti,  seguito dal Prof. Luca Bondi, l'attuale classe 5B-CAT del tecnologico aveva realizzato, due anni fa,  un progetto che prevedeva il rilievo del giardino dell'Istituto comprensivo “L. Pirandello”,  ai fini di una sua riqualificazione per renderlo più agibile e performante. Terminata la fase progettuale e la realizzazione dello spazio mancavano però  gli arredi, che  lo rendessero utilizzabile da subito da parte dei  bambini. A questa necessità ha risposto ancora una volta  la nostra scuola. I professori  Silvia Pensalfini ed Alessandro Gasperini  hanno completato il lavoro del prof. Bondi studiando, progettando e realizzando, insieme alla CLASSE 2P DEL CORSO PROFESSIONALE PER IL MADE IN ITALY-LEGNO E ARREDO, panche e tavoli, e sedili circolari  che si sviluppano intorno ai tronchi degli alberi, proprio per quel giardino. Le lezioni all’aperto, oggi così importanti, e le attività ricreative  dei piccoli studenti della Pirandello ora  si svolgono in uno spazio accurato, armonioso e sicuro, su misura per i bambini e nel rispetto dell’ambiente. 

Gli arredi realizzati sono piaciuti  così tanto che una scuola di Urbino, l'Istituto comprensivo  “P. Volponi”, ha ufficialmente fatto richiesta di arredi simili per i propri spazi  all’aperto, sottolineando l'apprezzamento per la cura  e l'attenzione ai dettagli evidenti  nel lavoro  consegnato alla Pirandello. Anche altre scuole, e perfino dei privati, hanno inviato richieste simili: c'è dunque una grande attenzione verso ciò che si fa nel Professionale, vengono molto apprezzate l'attenzione con cui si preparano i progetti e la cura con cui li si realizza e tutto questo rende molto orgogliosi gli studenti del corso, i loro docenti ed il Dirigente Scolastico professoressa Anna Gennari che in questa offerta formativa ha sempre creduto moltissimo. 

 L'Istituto tutto si congratula con chi ha seguito questa interessante e brillante iniziativa, che rappresenta un ulteriore elemento di spicco di una scuola, la nostra, che ha sempre creduto nella necessità di rinnovarsi e  che del saper  reinventarsi ha fatto il proprio stile.

I tavoli realizzati dai nostri studenti del Professionale nell'ambito del progetto "Aule a cielo  aperto" in collaborazione con L'istituto comprensivo "L. Pirandello" di Pesaro per la riqualificazione del giardino della scuola primaria Rodari