Professionale

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

Il corso sviluppa competenze tecnico - professionalizzanti relative che consentono al diplomato di intervenire nei processi produttivi industriali ed artigianali con adeguate capacità e spirito di iniziativa anche nella prospettiva dell’esercizio di attività produttive autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

La figura professionale interviene con autonomia e responsabilità nel processo di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione del prodotto industriale e artigianale. Essa progetta e realizza i prodotti anche con riferimento alle produzioni tipiche locali essendo in grado di predisporre il progetto sulla base delle richieste del cliente valutando le soluzioni e le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità  ambientale. Utilizza le metodologie di rappresentazione grafica, strumenti tradizionali o informatici realizzando prototipi o modelli fisici e/o virtuali, corrispondenti agli standard qualitativi, tenendo conto dei vincoli di mercato, operando in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Con riferimento al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio 2015, n. 166, il profilo in uscita dell’indirizzo di studi è correlato al settore professionale del legno e arredo.

Al termine del percorso lo studente può frequentare corsi post diploma o  continuare gli studi iscrivendosi a tutti i corsi di laurea, inserirsi nel mondo del lavoro presso falegnamerie artigianali o in aziende industriali specializzate nella lavorazione del legno e nella costruzione di arredi per diventare mobiliere, operaio in aziende per la lavorazione del legno. Dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, può avviare un’attività in proprio.

DISCIPLINE 1° anno 2° anno
Area Generale Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia, Geografia 2 2
Lingua inglese 3 3
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Tecnologie informatiche 3
Scienze motorie 2 2
Religione cattolica o altre attività 1 1
Totale ore settimanali 18 18
Area di indirizzo Scienze integrate, TIC,
Tecnologie, disegno ed esercitazioni,
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
14
di cui 6 con ITP
14
di cui 6 con ITP
Totale ore settimanali di cui 6 in compresenza 14 14
Totale ore settimanali 32 32

DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno
Area Generale Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia, Geografia 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
Religione cattolica o altre attività 1 1 1
Totale ore settimanali 14 14 14
Area di indirizzo

Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Progettazione e produzione
Tecnologie di gestione e organizzazione del processo produttivo
Tecniche di distribuzione e marketing
Disegno professionale e visualizzazioni digitali
Storia e stili dell'arredamento

18
di cui 9 con ITP
18
di cui 9 con ITP
18
di cui 9 con ITP
Totale ore settimanali di cui 9 in compresenza 18 18 18
Totale ore settimanali 32 32 32