L’indirizzo Professionale sa sempre stupirci

Quest’anno lo ha fatto con il progetto “assistenza e manutenzione, nato da un’idea dei ragazzi del triennio dell’indirizzo Professionale per il Made in Italy Legno e Arredo, per cercare di rispondere alle esigenze di manutenzione degli arredi in legno dell’Istituto, come ad esempio sedie, banchi, porte, armadi, schedari, cassetti ecc.

Da quest’anno è infatti possibile utilizzare l’indirizzo mail manutenzione@itbramantegenga.it per inviare segnalazioni di richiesta manutenzione riguardanti gli arredi scolastici. Possono rivolgersi ad essa gli studenti, i docenti o il personale della nostra scuola, l’importante è che le segnalazioni siano corredate da una o più fotografie che indichino l’arredo con la specifica problematica da risolvere, che contengano una breve descrizione del guasto e l’indicazione dell’aula in cui si trova l’arredo.
Allo stesso servizio si può accedere anche attraverso la pagina Instagram “professionalemadeinitaly” che servirà a promuovere l’iniziativa. Saranno gli studenti del triennio dell’indirizzo professionale, all’interno delle ore di laboratorio, ad eseguire le manutenzioni richieste, ovviamente con la supervisione dei docenti.

Il progetto, oltre a svolgere una funzione di tipo pratico, punta alla sensibilizzazione di tutti gli studenti dell'istituto al rispetto dell'ambiente scolastico perché sarebbe auspicabile che le segnalazioni dei guasti partissero proprio da loro, in quanto la conservazione dei beni comuni è un insegnamento fondamentale per migliorare la qualità della vita e nutrire il senso di responsabilità civica.

Sempre nella stessa ottica educativa il progetto “assistenza e manutenzione” guarda anche l'inclusività: le classi terza e quarta del professionale, infatti, su segnalazione del docente di sostegno o degli alunni di una classe, possono intervenire su alcune criticità che riguardano gli studenti con disabilità della nostra scuola.

Un’altra esperienza interessante da condividere e far conoscere riguarda la creazione di originali lampade in legno. La classe 3P nell'ambito del corso IeFP con il prof. Genga Bisser ha eseguito lo studio a livello grafico e geometrico di alcune lampade, per poi realizzarne due che attualmente adornano ed illuminano l’atrio dell’Istituto con il loro design moderno ed accattivante.

progetto lampade.pdf