Incontro con T Group

Giovedì 19 dicembre alle ore 10.00 gli alunni della classe prima dell’Istituto Professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy”, Settore Legno-Arredo, del Bramante Genga di Pesaro, sono stati ospiti nella sede della T Group s.r.l. di Vallefoglia.

L’incontro ha avuto lo scopo di sviluppare i contenuti dell’offerta formativa, in stretta collaborazione con Confartigianato e con le imprese associate del settore legno arredo.

L’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, che ha da tempo coinvolto alcune imprese associate per delineare i contenuti tecnico - professionali del corso, ha visto la presenza dei mezzi di informazione, delle Istituzioni locali, del Sindaco Palmiro Ucchielli; presente anche Arianna Gabbianelli, in rappresentanza della Regione Marche. L’offerta formativa di questo percorso professionale, particolarmente attesa dal mondo delle PMI e dell’Artigianato, consentirà ai giovani studenti di usare la creatività della mente e l’intelligenza delle mani: competenze innovative e tradizionali, laboratorio e conoscenza del tessuto imprenditoriale del nostro territorio.

Ad accogliere gli studenti nella sede della T Group Srl, erano presenti Giacomo Tomassi Galanti, Amministratore delegato della T Group srl, Riccardo e Monia Zarini, della Erre Zeta e Luca Federici.

Come ha affermato Anna Gennari, Dirigente Scolastico del Bramante - Genga, “Erano anni che le nostre imprese del settore legno arredo aspettavano questa opportunità formativa che può ancora trasmettere ai ragazzi la passione e le competenze necessarie adeguate alle attuali esigenze del mercato".

La Responsabile sindacale della Categoria di Confartigianato Imprese AN-PU, dottoressa Silvana Della Fornace ha poi confermato che “Il corso risponde efficacemente al fabbisogno occupazionale delle nostre imprese, offrendo ai ragazzi anche la possibilità di sperimentare in laboratorio l’uso di materiali e lavorazioni che rendono unici i nostri prodotti, oltre al design, alla progettazione e alla conoscenza delle tecnologie”.

Il diplomato potrà infatti inserirsi nel mondo delle imprese del settore Legno, nelle imprese di costruzioni edili in legno, nelle carpenterie, negli studi di progettazione, anche come operatore specializzato per macchine a CNC o tecnico commerciale con competenze di marketing.

Servizio andato in onda su Tv Rossini: https://www.rossinitv.it/2019/12/31/itc-bramante-genga-incontra-le-aziende-del-legno/

Servizio andato in onda su Rai 3

Progettazione e realizzazione tavolo panca da giardino