ITS Product Interior Design e Marketing per l'Arredamento
Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento
Il percorso formativo mira a formare una figura di 5° livello EQF altamente specializzata con una formazione multidisciplinare e trasversale: dallo studio del concept alla progettazione e fabbricazione digitale sino ad arrivare alla definizione delle strategie commerciali e di marketing. Fattore chiave del corso è la forte interconnessione con le principali aziende del settore legno-arredo, che permette agli studenti di interfacciarsi sin da subito con il mondo del lavoro.
Finalità
Il tecnico superiore per il made in Italy è un nuovo professionista in grado di gestire e coordinare il processo di design, attraverso le nuove tecnologie. L’obiettivo del corso è affiancare agli insegnamenti tecnici gli approfondimenti culturali ed estetici, per fornire ai partecipanti stimoli che li portino a sviluppare quella creatività indispensabile per progettare, prototipare e lanciare nel mercato un prodotto innovativo.
Profilo
ll corso fornisce gli strumenti necessari a generare nuovi concept: dall’idea innovativa alla prototipazione con stampanti 3D sino alla contestualizzazione dell’arredo negli spazi abi-tativi. Al termine del percorso il corsista saprà sviluppare il concept dimostrando capacità di controllo dei molteplici fattori che qualificano il prodotto, e in particolare dovrà conoscere:
- Gli strumenti, le tecniche di rappresentazione sino alla modellazione virtuale del prodotto.
- I linguaggi visivi, i sistemi cromatici le tecniche di costruzione.
- I fattori ergonomici prestazionali.
- I fattori relativi al rapporto prodotto-utente.
- Gli strumenti di pianificazione del ciclo di vita del prodotto.
- Le tecniche per l’integrazione dei prodotti di arredo per aumentarne utilità ed usabilità.
- Progettazione e tecnologia tridimensionale in FAB LAB.
- Strategia di marketing e comunicazione di un prodotto d’arredo.
Percorso e principali inserimenti lavorativi
Al fine di contestualizzare tali competenze nelle situazioni reali, l’apprendimento si realizza prevalentemente in aule certificate con lezioni frontali, in laboratori informatici, nel Fab Lab e nel Laboratorio Tecnologico di Cosmob e in attività di stage. Almeno 900 ore saranno dedicate all’attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo. La frequenza ai corsi e lo svolgimento dell’attività di stage sono obbligatori.
Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% del monte ore dell’attività formativa proposta. Sono previste attività extraregionale ed internazionali, partecipazione a convegni, workshop, visita a Fiere del settore.
Sede ITS: Via Della Produzione 61 - Pesaro (PU)
Durata: 24 mesi / 1800 ore
Ulteriori informazioni a questo link: www.its4puntozero.it/corsi/product-interior-design-e-marketing-per-l-arredamento