@MATURI DUEMILAVENTI

Della maturità ognuno ha un proprio pacchetto di ricordi: le notti insonni, gli innumerevoli caffè, gli sfilatini con la nutella preparati dalle mamme nei pomeriggi di studio, quella domanda che proprio non ci voleva, quel commissario vestito in modo stravagante o dall’accento esilarante, la sera prima, la sera dopo… Chissà i nostri maturi di quest’Anno Domini 2020 cosa ricorderanno oltre al gel igienizzante, il plexiglass ed i commissari tutti rigorosamente mascherinizzati.

Li abbiamo visti arrivare puntuali, sfidare il caldo con le loro camicie ben stirate e gli abiti scelti con cura, ansiosi il giusto; l’elasticità dei loro pochi anni è capace di fare sembrare quasi normale anche ciò che è eccezionale e non sembravano spaesati o angosciati, ma emozionati come da rituale, come ogni maturando di ogni normalissimo anno scolastico. Era la loro maturità, questa, e l’hanno fortemente voluta dal vivo, in presenza: noi adulti eravamo più timorosi e preoccupati; loro, invece, convinti di volerla vivere a scuola, chiudere il cerchio, rivedere le aule, i corridoi, i compagni e pure noi professori. Alcuni ci hanno proprio trasmesso la loro felicità di vivere quel momento di scuola non virtuale e come solo poche volte succedeva in passato hanno fatto uscire tante loro emozioni; non esito a dire che questi sono stati anche per molti di noi docenti esami di maturità straordinariamente emozionanti. Sarà che la pandemia ci ha reso più vulnerabili, che ci siamo resi conto della fragilità che caratterizza le nostre vite e le nostre abitudini, sarà questa nuova consapevolezza, ora esperenziale, che tutto ciò che è dato per scontato può essere minacciato in un attimo, sta di fatto che dietro quelle mascherine e quello schermo di plexiglass sono scese parecchie dolcissime lacrime.

Vedere arrivare i ragazzi, ad uno ad uno, nell’algida e silenziosa solitudine dei corridoi in quelle mattine di giugno, era uno spettacolo innaturale e triste quanto tutto ciò che era successo nei quattro mesi precedenti: la gioia però è scoppiata, anche se mista ad un’inevitabile preoccupazione, quando li abbiamo visti riunirsi piano piano, per aspettare quelli che uscivano dopo l’esame, nel cortile della scuola, per festeggiare insieme anche se con una prudenziale distanza: nelle aule ci arrivavano le loro voci, le risate, gli scherzi… e ci sembrava che insieme a loro stessimo un po’ tutti uscendo dall’incubo.

Liliana Segre, in una toccante lettera indirizzata ai maturandi alla vigilia degli esami, aveva parlato dell’etica della responsabilità e li aveva paragonati ad Enea che porta il braccio il padre Anchise: “So bene che alla vostra età è stato molto pesante un così lungo periodo lontani dagli amici, dagli amori, dai compagni di scuola, senza poter coltivare attività sportive e tante altre passioni. È un sacrificio che avete dovuto fare, molto più che per voi stessi, per la parte della società più esposta all’epidemia: i malati, gli anziani, i vostri nonni. Mi piace molto pensarvi tutti come Enea che porta in salvo da Troia il padre Anchise caricandoselo sulle spalle: un’immagine di grande civiltà. Quella è stata una prova di maturità importante. E l’avete già passata con lode”.

Al di là del risultato raggiunto da ognuno, meritano tutti il massimo della nostra considerazione e stima. Ci piace però ricordare qui chi si è distinto per il risultato raggiunto, un riconoscimento dovuto ai tanti studenti che si sono impegnati con continuità ed accuratezza ed hanno concluso il percorso scolastico con il massimo dei voti. Ad ognuno di loro il plauso e le più sincere congratulazioni del Dirigente Scolastico, dei docenti e di tutto il personale della scuola.

Patrizia Lucangeli

ELENCO NOMINATIVI ALUNNI DIPLOMATI CON 100 E LODE