Come si ottiene

Il rilascio della Certificazione ICDL da parte di AICA è subordinato all'acquisto della SKILLS CARD e al superamento dei singoli esami; i percorsi possibili sono due ICDL BASE e ICDL FULL STANDARD.

La Certificazione ICDL può essere rinnovata entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato stesso, indipendentemente dalla data di scadenza mediante il superamento dell'esame ICDL FULL STANDARD UPDATE.

I candidati che non hanno ancora completato l'iter di certificazione hanno la possibilità con l'Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli.

I candidati che possiedono la vecchia certificazione di ECDL CORE possono convertirla nella nuova ICDL mediante la procedura di conversione.

 

ICDL BASE

I 4 moduli certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale; sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire conoscenze e abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

  1. Computer Essential: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. Il modulo è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”.
  2. Online Essential: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. Il modulo è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”.
  3. Word Processing: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione dei testi
  4. Spreadsheets: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione di un foglio elettronico

Gli esami si sostendono previa sottoscrizione della domanda di prenotazione esame scaricabile dalla pagina MODULISTICA.

 

ICDL FULL STANDARD

I 7 moduli sono certificati da Accredia per una piena cittadinanza digitale; sono composti dai 4 moduli dell’ICDL Base e da nuovi 3 moduli:

  1. IT Security: definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane, per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  2. Presentation: definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione di una presentazione elettronica.
  3. Online collaboration: definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, cloud, applicazioni di produttività, calendari, social network, riunioni via web, tecnologie mobile per smartphone e tablet.

Gli esami si sostendono previa sottoscrizione della domanda di prenotazione esame scaricabile dalla pagina MODULISTICA.

Il Certificato ICDL Full Standard (certificato da Accredia) si consegue previa sottoscrizione della domanda di certificazione delle competenze digitali ICDL Full Standard scaricabile dalla pagina MODULISTICA.

 

ICDL UPDATE

ICDL FULL STANDARD UPDATE

L'esame ICDL Full Standard Update consiste in domande che hanno come oggetto tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Il certificato rilasciato avrà validità di 5 anni.

Colui che è in possesso di un certificato ICDL Full Standard con validità triennale, il nuovo esame di rinnovo è accessibile fino a 24 mesi oltre la data di scadenza del certificato. La data di scadenza è chiaramente riportata sul Certificato Full Standard. Per chi è in possesso di un certificato ICDL Full Standard, con validità quinquennale, il nuovo esame di rinnovo è accessibile fino alla scadenza del certificato come indicato nello stesso.

Il rinnovo del Certificato ECDL Full Standard avviene mediante sottoscrizione della Domanda di Rinnovo ICDL Full Standard, scaricabile dalla pagina MODULISTICA.

ICDL FULL STANDARD UPDATE MODULARE

I candidati che non hanno ancora completato l'iter di certificazione, che deve concludersi entro 5 anni dalla data del primo esame superato, hanno la possibilità con l'Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli scaduti, iscrivendosi al Update dell'esame scaduto.

L'esame si sostiene previa sottoscrizione della domanda di prenotazione esame scaricabile dalla pagina MODULISTICA.

 

CONVERSIONE DA ECDL CORE A NUOVA ICDL

I candidati che possiedono la vecchia certificazione di ECDL CORE possono convertirla nella nuova ICDL, il passaggio alla nuova ICDL è irreversibile e automaticamente blocca la skills card ECDL Core.

  1. Il candidato che possiede una skills card ECDL Core in corso di validità può recarsi in un Test Center e richiedere l’attivazione gratuita della nuova ICDL con relativa conversione dei moduli.
  2. Il candidato che possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, può acquistare una nuova skills card e richiedere la conversione degli esami.
  3. Il candidato che possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, può sostenere o il modulo Update che abilita la skills card alla nuova ICDL e converte gli esami, o acquistare una skills card nuova ICDL convertendo gli esami sostenuti.
  4. Il candidato che possiede una skills card di altra certificazione scaduta può acquistare una skills card nuova ICDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati.

La conversione si richiede previa sottoscrizione della domanda di conversione scaricabile dalla pagina MODULISTICA.

Ulteriori informazioni e approfondimenti saranno consultabili alla pagina ufficiale www.icdl.it