Come si Ottiene l'ICDL

Per ottenere l’ICDL si deve sostenere un esame per ogni modulo del percorso scelto. Sostenuti tutti gli esami con esito positivo, si ottiene una certificazione. I percorsi possibili sono due.

ICDL BASE

I 4 moduli certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale; sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire conoscenze e abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

  1. Computer Essential: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. Il modulo è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”.
  2. Online Essential: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. Il modulo è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”.
  3. Word Processing: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione dei testi
  4. Spreadsheets: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione di un foglio elettronico

Per sostenere gli esami è necessario sottoscrivere la Domanda di Prenotazione esame nella MODULISTICA.

 

ICDL FULL STANDARD

I 7 moduli sono certificati da Accredia per una piena cittadinanza digitale; sono composti dai 4 moduli dell’ICDL Base e da nuovi 3 moduli:

  1. IT Security: definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane, per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  2. Presentation: definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione di una presentazione elettronica.
  3. Online collaboration: definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, cloud, applicazioni di produttività, calendari, social network, riunioni via web, tecnologie mobile per smartphone e tablet.

 

Per sostenere gli esami è necessario sottoscrivere la Domanda di Prenotazione esame nella MODULISTICA.

Per conseguire il Certificato ICDL Full Standard (certificato da Accredia) è necessario sottoscrivere la Domanda di Certificazione delle competenze digitali ICDL Full Standard nella sezione MODULISTICA.

 

 

RINNOVO DEL CERTIFICATO ICDL FULL STANDARD

Per rinnovare tale certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato stesso, indipendentemente dalla data di scadenza, l'esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni. Per chi è in possesso di un certificato ICDL Full Standard con validità triennale, il nuovo esame di rinnovo è accessibile fino a 24 mesi oltre la data di scadenza del certificato. La data di scadenza è chiaramente riportata sul Certificato Full Standard. Per chi è in possesso di un certificato ICDL Full Standard, con validità quinquennale, il nuovo esame di rinnovo è accessibile fino alla scadenza del certificato. La data di scadenza è chiaramente riportata sul Certificato Full Standard.

Per rinnovare il Certificato ECDL Full Standard è necessario sottoscrivere la Domanda di Rinnovo ICDL Full Standard nella MODULISTICA.

 

ESAME FULL STANDARD UPDATE MODULARE

I candidati che non hanno ancora completato l'iter di certificazione, che deve concludersi entro 5 anni dalla data del primo esame superato, hanno la possibilità con l'Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli scaduti. Ad esempio se un candidato ha l’esame Spreasdheets scaduto può essere iscritto a “Spreasdsheets Update”. Per sostenere l’esame è necessario sottoscrivere la Domanda di Prenotazione esame nella MODULISTICA.

 

CONVERSIONE da ECDL CORE alla NUOVA ICDL

I candidati che possiedono la vecchia certificazione di ECDL CORE possono convertirla nella nuova ICDL, il passaggio alla nuova ICDL è irreversibile e automaticamente blocca la skills card ECDL Core.

  1. Se il candidato possiede una skills card ECDL Core in corso di validità può recarsi in un Test Center e richiederne l’attivazione gratuita alla nuova ICDL e la relativa conversione dei moduli.
  2. Se il candidato possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, può acquistare una nuova skills card e richiederne la conversione degli esami.
  3. Se il candidato possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, può sostenere il modulo Update (che copre in un’unica prova tutti e sette i moduli dell’ECDL Core). In particolare, il candidato ha due opzioni:
    • Sostenere il modulo Update e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata alla nuova ICDL e gli esami convertiti.
    • Acquistare una skills card nuova ICDL, far convertire gli esami sostenuti col Syllabus 5.0 e sostenere gli altri moduli.
  4. Se il candidato possiede una skills card di altra certificazione scaduta può acquistare una skills card nuova ICDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati.

Per ottenere la conversione è necessario sottoscrivere la Domanda di Conversione nella MODULISTICA.

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, visitare la pagina ufficiale www.ecdl.it