ICDL - International Certification of Digital Literacy

L’ICDL, International Certification of Digital Literacy, in Italia è conosciuta con il nome di Patente europea del computer. Essa è un certificato che attesta a livello internazionale l’insieme delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer.

Il conseguimento del certificato dà diritto a crediti scolastici, crediti universitari, punteggio in concorsi pubblici ed offre vantaggi e opportunità nel mondo del lavoro.

Il nostro Istituto, Test Center accreditato, offre la possibilità a studenti dell'Istituto, al personale in servizio nello stesso ed a utenti esterni di sostenere gli esami ed avere il relativo certificato.

Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008, ha accreditato l’ICDL Full Standard come schema di certificazione delle competenze informatiche PRS N° 092C

La sigla PRS N° 092C identifica con un codice univoco ICDL Full Standard come schema di certificazione di persone che corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer , Qualified Computer User.

Questo accreditamento è un valore aggiunto, è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti quali AICA, Test Center, Persona certificata e di tutte le parti interessate come datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione.

L'accreditamento rende la certificazione ICDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 che stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possano entrare a far parte del Sistema Nazionale se accreditati dall’organismo italiano competente.

Diritti e doveri del candidato

Regolamento certificazione competenze digitali