El andar las tierras y comunicar

EL ANDAR LAS TIERRAS Y COMUNICAR CON DIVERSAS GENTES HACE A LOS HOMBRES DISCRETOS

(Miguel de Cervantes, El coloquio de los perros, 1613)

Un viaggio magnifico, l’ideale per chi è curioso ed ama andare alla scoperta del mondo

Un viaggio divertente ed istruttivo. Oltre alla lingua spagnola, abbiamo avuto la possibilità di assaggiare il cibo e conoscere le tradizioni e i modi di vivere di quella meravigliosa terra

Un viaggio vacanza, ma soprattutto un viaggio-studio, che mi ha fatto apprezzare ancora di più il gusto di viaggiare e di scoprire

Così hanno raccontato il loro soggiorno linguistico a Siviglia alcuni dei 43 studenti che hanno partecipato a questa importante occasione formativa, organizzata da due docenti dell’Istituto Tecnico Bramante Genga di Pesaro, le professoresse Simona Piraccini e Antonietta Folchi, le quali hanno accompagnato ed assistito i ragazzi per tutta la durata del soggiorno, che ha avuto luogo dal 30 settembre al 7 ottobre 2019.

E’ stata una settimana di full immersion per praticare e migliorare le competenze linguistiche apprese sui banchi di scuola. Gli alunni hanno alloggiato presso famiglie spagnole ed hanno così potuto sperimentare e vivere a pieno gli usi e costumi della Spagna. Hanno frequentato un corso intensivo di spagnolo presso la scuola “La Giralda” alla mattina, mentre al pomeriggio e alla sera si sono dedicati a visite guidate e ad alcune attività culturali: la visita della Cattedrale, della Torre campanaria Giralda e dei vari barrios della città, dallo storico barrio di Santa Cruz al famoso quartiere gitano di Triana. Hanno inoltre fatto un’escursione giornaliera a Córdoba, dove hanno avuto l’opportunità di visitare l’immensa Mezquita della città, sito patrimonio dell’umanità Unesco.

È stata un’esperienza forte, una settimana intensa che ha arricchito i ragazzi dal punto di vista linguistico e culturale ma anche rispetto allo sviluppo dell’autonomia e dello spirito d’adattamento.

Hanno infatti mostrato la loro volontà di cimentarsi e mettersi alla prova nella lingua straniera, di rompere il ghiaccio e superare le barriere linguistiche per poter comunicare.

Divertirsi, imparare, crescere: tre obiettivi importanti nei processi formativi ai quali il nostro Istituto mira puntando proprio sulla loro interrelazione.

Partire verso altre Terre, imparare a comunicare con altri uomini, superare i confini, abbattere le barriere linguistiche, il tutto nella piacevole cornice di una vacanza con amici e compagni in una città fra le città più belle d’Europa, scoprendo quindi anche la bellezza e l’armonia: cosa potremmo fare di meglio per formare i nostri giovani e per disegnare il nostro futuro?

Patrizia Lucangeli

Siviglia 2020