Les voyages forment la jeunesse

Nice 2020 - 1

L’espressione citata «Les voyages forment la jeunesse» è un modo di dire popolare che suggerisce come viaggiare e scoprire nuovi orizzonti contribuiscano allo sviluppo alla formazione dei giovani. L’origine esatta di questo detto è incerta, ma viene spesso attribuita al filosofo francese Michel de Montaigne («De l’institution des enfants», Libro I des “Essais”).

Effettivamente il viaggio, nel nostro caso il soggiorno linguistico a Nizza dal 16 al 22 febbraio 2020, è una ricca esperienza formativa, che mobilita le competenze linguistiche e personali, come autonomia e problem solving, associandole alle componenti di relazione, interazione e scambio culturale.

Gli studenti, delle ex 3D, 3M, 4A, 4M, 4N, che hanno partecipato al soggiorno, sono stati ospitati da famiglie francesi e di mattina hanno frequentato lezioni presso l’Ecole Supérieure “Pierre Overall” con insegnanti madrelingua diplomati FLE (Français Langue Etrangère).

Varie escursioni hanno arricchito il programma della settimana: il tour della città di Nizza; la scoperta di Cannes, sede del celebre Festival du Cinéma; la visita del Musée Picasso ad Antibes; la visita aziendale della Maison Fragonard Parfumeur a Eze Village, dove la fabbrica di profumi è abbinata al laboratorio di cosmetica che realizza saponi e altri prodotti per la cura del corpo; il Musée Matisse e del MAMAC Musée d’Art Moderne et d'Art Contemporain a Nizza.

Il soggiorno linguistico si è svolto durante il periodo del Carnevale di Nizza e quindi abbiamo potuto ammirare anche la Parade dei Carri allegorici durante un’uscita serale per vivere l’atmosfera gioiosa di questa antica tradizione nizzarda.

Soggiorni Linguistici - Nice 2020
1 NICE-Arrivo 2 NICE volle 1 3 nice ville 2 3 NICE ville 3 3 NICE promenade 4 CANNES - 1 5 CANNES - 2 6 ANTIBES 7 NICE - 1 7 NICE - 2 8 carnevale - 1 8 carnevale - 2 8 carnevale - 3