Audio-guida interattiva e plurilingua Villenave d'Ornon/Pesaro

Progetto premiato con il certificato di qualità europeo

CONTENUTI:

L'Istituto ha effettuato uno scambio con mobilità di 32 studenti universitari francesi e 32 studenti italiani ad aprile e maggio 2018.

Il primo obiettivo di questo progetto eTwinning è che gli alunni si scambiano prima di incontrare, su se stessi, le loro regioni, la gastronomia locale e i pregiudizi che hanno prima di incontrarsi, per andare all'estero.

Il nostro secondo obiettivo è produrre come prodotto finale una guida interattiva e multilingue, su Padlet e con Thinglink, in cui gli studenti presenteranno i diversi luoghi visitati nei due paesi in italiano, inglese, francese + lingue dei nostri studenti allophone: albanese, Portoghese e turco. Il DAREIC dell'Accademia di Bordeaux ci ha assegnato una sovvenzione di 1.000 € per realizzare questo progetto di mobilità, siamo felici di avviarlo attraverso eTwinning.

OBIETTIVI:

• favorire un'apertura culturale europea e internazionale;
  • sensibilizzare alla cittadinanza europea;
  • promuovere e dare significato allo studio dell'italiano, francese, inglese, sviluppare allophone;
  • consolidare le conoscenze e le competenze nella madrelingua e nelle due lingue straniere studiate;
  • presentare agli studenti francesi che studiano italiano la vita quotidiana degli studenti italiani della loro età, coinvolgendoli direttamente nel loro ambiente;
  • consentire agli studenti di conoscere e forse fare amicizia con i giovani della loro età nonostante l'apparente "barriera" della lingua, che vivono la lingua e la cultura attraverso l'emozione che produce l'incontro, anche se all'inizio è solo virtuale;
  • prendere coscienza, promuovere e condividere le tradizioni e la cultura del proprio territorio;
  • sviluppare la conoscenza delle affinità e delle differenze culturali;
  • sviluppare le tue abilità nelle TIC.

PROCEDURA DI LAVORO

Novembre: inizio del progetto eTwinning e primi contatti tra corrispondenti.

Novembre / Gennaio:

- Preparazione delle visite da effettuare nei due paesi in corsi di inglese e italiano: ricerca su Internet, traduzione di testi inviati dagli italiani, presentazione scritta condivisa sul TwinSpace in diversi Padlets.

- Registrazione del suono dei tour in francese, inglese + alcuni in albanese, turco e portoghese in collaborazione con studenti e insegnanti del seminario Web-TV del college, insegnanti di italiano e inglese, condivisione su TwinSpace, Padlet.

Febbraio / Marzo: lavoro collaborativo sugli stereotipi in classe e poi su TwinSpace.

Aprile: accoglienza di corrispondenti, collaborazione tra corrispondenti per la produzione di registrazioni in italiano: l'allievo italiano fornisce il modello linguistico che deve essere riprodotto dal suo corrispondente francese, registrazioni.

Maggio: studenti francesi rimangono in Italia, presentazione dell'audioguida del municipio.

RISULTATI

Abbiamo creato una guida turistica interattiva e multilingue su Padlet per le due regioni visitate durante il nostro scambio.

Oltre ai risultati educativi e dei cittadini, questo progetto ci ha consentito di promuovere l'insegnamento dell'italiano al di fuori del college, principalmente ai genitori delle scuole primarie circostanti, condividendo sul blog italiano di College francese (vedi la scheda Blog italiano sul sito web del college: collegedupontdelamaye.fr), sui siti web degli stabilimenti partner, Alleanze Françaises de Bordeaux, Bologna, Rimini e San Marino, regione Marche, Dante Alighieri de Bordeauxet di EUNIC Bordeaux-Aquitaine.

eTwinning17-18_1

eTwinning17-18_2

eTwinning17-18_3

Ecco gli alunni di 2^M che hanno ricevuto l'attestato eTwinning European Quality Label per il progetto di gemellaggio con la Francia. E' stata riconosciuta l'eccellente qualità dell'attività svolta.

CERTIFICATI DI QUALITÀ NAZIONALI ETWINNING 2018