Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Avviso/decreto

Titolo
Transazione digitale… il futuro della scuola

Codice progetto
M4C1I2.1-2023-1222-P-36863

Descrizione
La formazione che l’Istituto attuerà, nel rispetto dei quadri di riferimento europei per le competenze digitali del DigCompEdu e del DigComp 2.2, attraverso la linea di investimento della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, denominata linea di investimento 2.1 - “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, avrà ad oggetto la creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale.

Questa formazione, che riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione e di sviluppo professionale dell’Istituto soprattutto per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 - “Scuola 4.0”, sarà finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico rivolto non solo ai docenti ma anche ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario con lo scopo di sensibilizzare l’Istituto alla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica.

Il DigCompEdu, abbreviazione di Digital Competence of Educators, è il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti e dei formatori ed ha ad oggetto la progettazione, la pianificazione e l'utilizzo concreto delle tecnologie digitali nelle diverse fasi del processo di insegnamento e apprendimento. Esso si compone di 5 aree di competenza digitale quali l’alfabetizzazione delle informazioni e dei dati, la comunicazione e collaborazione, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza e il problem solving, queste sono tutte le competenze che dovranno essere acquisite grazie alla linea di finanziamento.

Il DigCompEdu si collega al DigComp 2.2, Digital Competence Framework for Citizens, che è lo strumento sviluppato a livello europeo per migliorare le competenze digitali dei cittadini, aiutare i responsabili politici a formulare politiche che supportino lo sviluppo delle competenze digitali e pianificare iniziative di istruzione e formazione, quindi questa formazione, per essere utile ed innovativa, non dovrà essere un insieme isolato di nozioni ma un collegamento fra tutte le azioni fino ad ora poste in essere nell’Istituto grazie alle linee di investimento del Piano Scuola 4.0 ovvero l’Azione 1, denominata Next generation class Ambienti di apprendimento innovativi, l’Azione 2, Next generation labs Laboratori per le professioni digitali del futuro e l’ultima inerente alle nuove competenze e nuovi linguaggi.

Le edizioni che si attiveranno saranno un insieme di nozioni per l'utilizzo della strumentazione, di nozioni per l’applicazione didattica della strumentazione, di nozioni per utilizzare in modo preciso e puntuale tutti gli strumenti volti a digitalizzare il lavoro del personale amministrativo; esse potranno essere frequentate indistintamente dal personale docente o da quello amministrativo, perché solamente una formazione strutturata in questa maniera, in modo multidimensionale, potrà portare ad una vera e propria transizione digitale.

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO_(D.M. 66_2023).pdf

annotazione_Decreto-Designazione-RUP-DM 66.pdf