Riconoscimenti eTwinning

Insegnare con eTwinning significa anche inserirsi in un sistema di riconoscimenti e certificazioni internazionali per i risultati dei progetti particolarmente efficaci, ottenendo visibilità e prestigio per il lavoro svolto in classe.

I riconoscimenti sono basati su Certificazioni di Qualità attribuite secondo Criteri di valutazione comuni per tutti i Paesi eTwinning.

I principali riconoscimenti eTwinning sono di due livelli: nazionali ed europei.

Certificato di Qualità nazionale (National Quality Label)

Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione, determinato da Criteri di Qualità condivisi a livello europeo dalla community.

Premio nazionale eTwinning

Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale e viene assegnato annualmente (per anno scolastico) dall’Unità nazionale per riconoscere i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane tra quelli che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale.

Certificato di Qualità europeo (European Quality Label)

Questa certificazione rappresenta la seconda attestazione di successo – dopo quella nazionale – che può essere ottenuta da un progetto eTwinning.

I progetti che hanno ottenuto almeno due Certificati di Qualità nazionale da due paesi partner diversi concorrono al Certificato di Qualità europeo. L’attribuzione del Certificato non è automatica ma necessita della nomina da parte di almeno una delle Unità nazionali tra quelle che hanno attribuito il QL nazionale, e solo una quota limitata di coloro che hanno ricevuto il Certificato di Qualità nazionale può ricevere la certificazione europea.

Premio europeo eTwinning (European eTwinning Prize)

Il Certificato di Qualità europeo è il prerequisito necessario per poter concorrere ai Premi europei eTwinning, il massimo riconoscimento assegnato da una giuria internazionale di esperti ai migliori progetti dell’anno a livello europeo.

Certificato di Scuola eTwinning (eTwinning School Label)

Dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale all’interno della community eTwinning che ha l’obiettivo di attestare il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza attiva, sviluppo professionale e nella condivisione di un’esperienza educativa inclusiva e innovativa che avviene attraverso la collaborazione e il lavoro in team.

Riconoscimenti in eTwinning - eTwinning Italia (indire.it)

Riconoscimento (etwinning.net)