Digital for building and landscape

Avviso / Decreto

Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

Titolo

Digital for building and landscape

Codice progetto

M4C1I3.2-2022-962-P-22058

Descrizione

La presente azione mira al consolidamento dei laboratori esistenti, partendo dalle buone pratiche in essere e dalla strumentazione già in dotazione all'Istituto con l'idea di integrarle con nuove e sofisticate tecnologie che proiettino gli studenti alle professioni di domani.

Il laboratorio target, attualmente denominato di Topografia, sarà trasformato in laboratorio del "Digital for Building and Landscape" ripensandone l'utilizzo in maniera molto più interattiva e con maggior permanenza degli studenti al suo interno: attualmente viene utilizzato come deposito di attrezzature e spazio per la lavorazione dei dati rilevati in campagna, mentre nella nuova visione sarà uno spazio di lavoro a disposizione delle classi per attività di teamwork in una logica di learning by doing che già impegna gli studenti molto spesso in progetti sul territorio in cui vivono.

I principali dispositivi che arricchiranno la già vasta dotazione del laboratorio sono: un laser scanner terrestre di ultima generazione; alcuni sistemi di rilievo satellitare GNSS di ultima generazione; una Workstation molto performante per l'elaborazione dei BIG DATA raccolti dalle apparecchiature di cui sopra. Nella logica, già descritta, di utilizzare il laboratorio per una didattica più continuativa all'interno dell'ambiente sono stati previsti: un monitor interattivo su carrello; banchi modulari e sedie impilabili in numero sufficiente a garantire la presenza di una intera classe.

Gli altri due ambienti oggetto di intervento sono il laboratorio di Fisica, che sarà trasformato nel "Green Transition Lab" e quello di Chimica che verrà rinnovato nel "Laboratorio di Biotecnologie e Materiali".

Anche qui non si vuole fare un reset completo ma si andranno ad integrare le dotazioni in essere, cercando di comprendere le esigenze di biennio e triennio, di favorire i collegamenti interdisciplinari e le peculiarità dei tre indirizzi dell'Istituto.