Progetti 2020/2021

Nell'anno scolastico 2020/2021 il nostro istituto ha attivato i seguenti progetti eTwinning:

“Spalian 32”

Con la scuola partner: I.E.S. Velázquez, Siviglia, Spagna.

La lingua veicolare è lo spagnolo: questo progetto prevede un gemellaggio elettronico tra studenti italiani della Classe 1D che studiano spagnolo di livello A1 e studenti spagnoli che studiano italiano dello stesso livello linguistico, al fine di realizzare una rivista digitale come prodotto finale.

Docente referente: Simona Piraccini

"Amis sans frontières"

Con la scuola partner Collège Bakari Kusu, a Dzoumogne sull'isola della Mayotte, Dipartimento d'Oltremare Francese.

La lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti italiani della Classe 2E che studiano francese come terza lingua e ha per obiettivo di potenziare l’uso della lingua straniera e il confronto culturale tra due volti dell'Europa: l'Italia e l'isola della Mayotte che, pur trovandosi nell'Oceano Indiano, è parte della Unione Europea.

Docente referente: Monica Capotosto

"Nos régions à la loupe"

Con le scuole partner: Lycée des métiers Louis Blériot, Trappes, Francia;  Colegio Pureza de María, Los Realejos, Spagna; Pärnu Sütevaka Humanitaargümnaasium, Pärnu, Estonia; ITE "Raffaele Piria - Ferraris/Da Empoli", Reggio Calabria (Rc), Italia.

La lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti italiani della Classe 2E che studiano francese come seconda lingua; lavoreranno in gruppi internazionali dei quattro paesi (Francia, Estonia, Spagna, Italia) per scoprire le regioni di appartenenza e rifletteranno sull'impronta ecologica e su come sviluppare il turismo ecologico nella propria regione al fine di realizzare un libro digitale come prodotto finale: eBook Nos régions à la loupe

Docente referente: Monica Capotosto

"Sciences numériques et technologie 2020"

Con le scuole partner: Lycée polyvalent Frédéric Kirschleger, Munster, Francia; Liceo Statale "Carlo Montanari", Verona (Vr), Italia.

La lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti italiani delle Classi 1A e 1CF che studiano francese come seconda lingua straniera; il progetto ha come obiettivi l'acquisizione di competenze linguistiche attraverso situazioni comunicative legate all'uso delle nuove tecnologie, la scoperta di buone pratiche nell'uso delle tecnologie digitali.

Docente referente: Valérie Ghironzi

Continuazione del progetto “Une année au fil des saisons”

(attivato lo scorso anno scolastico 2019/2020)

Con le scuole partner Collège Louis Pergaud di Faverney, Francia e l’Istituto Szkoła Podstawowa nr 1 di Mińsk Mazowiecki, Polonia.

La lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti della Classe 2BD che studiano francese come seconda lingua straniera; scopo del progetto è la realizzazione di un’azione ecologica per ogni stagione dell’anno tramite foto/video/disegni documentati nell'ambiente di lavoro TwinSpace.